Autore: Redazione
24/03/2025

Accenture Song cresce a due cifre nel Q2 dell’anno fiscale ed entra nel media con una vittoria nel settore delle telecomunicazioni mobili

L’incarico è stato annunciato da Julie Sweet, CEO di Accenture, in occasione dei risultati finanziari del secondo trimestre che vedono il fatturato Gruppo attestarsi a 16,66 miliardi di dollari in aumento del 5%

Accenture Song cresce a due cifre nel Q2 dell’anno fiscale ed entra nel media con una vittoria  nel settore delle telecomunicazioni mobili

Accenture ha comunicato i risultati finanziari del secondo trimestre dell’anno fiscale 2025, conclusosi il 28 febbraio 2025. La Presidente e CEO di Accenture Julie Sweet, ha dichiarato: “I risultati del secondo trimestre dimostrano che continuiamo a portare avanti la strategia di reinvenzione per i nostri clienti e torniamo a una forte crescita nell’anno fiscale 2025, con un’ampia crescita nei mercati, nei settori e nelle tipologie di lavoro che i nostri clienti ci chiedono. La fiducia nei nostri punti di forza e nelle nostre capacità uniche si riflette in 32 clienti con prenotazioni trimestrali superiori a 100 milioni di dollari e siamo molto soddisfatti di aver raggiunto un’altra pietra miliare nella Gen AI con 1,4 miliardi di dollari di nuove prenotazioni. La nostra continua crescita è resa possibile dallo straordinario lavoro delle nostre oltre 800.000 persone in tutto il mondo che si concentrano sul fornire ogni giorno valore ai nostri clienti”.

I risultati

Nel secondo trimestre dell’anno fiscale, Accenture ha avuto nuove prenotazioni per 20,9 miliardi di dollari, con un calo del 3% in dollari e una situazione piatta in valuta locale. I ricavi si attestano a 16,7 miliardi di dollari, con un aumento del 5% in dollari e dell’8,5% in valuta locale, il margine operativo è pari al 13,5%, con un aumento di 50 punti base e una diminuzione di 20 punti base rispetto al margine operativo rettificato, free cash flow di 2,68 miliardi di dollari. Per quanto riguarda l’intero anno fiscale, la società riduce la previsione di crescita dei ricavi al 5%-7% in valuta locale e continua a prevedere un impatto negativo sui cambi di circa lo 0,5%. Aggiorna il margine operativo al 15,6%-15,7%, con un’espansione di 10-20 punti base rispetto al margine operativo rettificato. Il fatturato del secondo trimestre dell’anno fiscale 2025 è stato di 16,66 miliardi di dollari, con un aumento del 5% in dollari statunitensi e dell’8,5% in valuta locale, e si è collocato all’estremità superiore dell’intervallo di riferimento dall’azienda, compreso tra 16,2 e 16,8 miliardi di dollari. L’impatto del cambio sul trimestre è stato negativo per circa il 3%, rispetto all’ipotesi negativa del 2,5% fornita nel comunicato sugli utili del primo trimestre.

Accenture Song

Nel trimestre, Accenture Song è cresciuta a due cifre. Un non ancora meglio definito “conglomerato multinazionale del settore delle comunicazioni” ha nominato l’agenzia di cui è Global CEO David Droga come agenzia media, segnandone l’ingresso nel settore delle agenzie media. La Presidente e CEO Julie Sweet lo ha annunciato in occasione dei risultati finanziari di Accenture per il secondo trimestre del 2025. Sweet ha dichiarato: “Stiamo collaborando con un conglomerato multinazionale del settore delle comunicazioni per snellire e ottimizzare la strategia e le operazioni media per la loro divisione mobile. Abbiamo implementato una nuova piattaforma digitale con una base di dati unificata, che fornirà trasparenza e accesso in tempo reale per accelerare la precisione delle campagne. L’azienda ridurrà anche il numero di agenzie media a un unico partner, Accenture Song, per massimizzare i risultati della spesa media”. L’automazione e l’intelligenza artificiale, ha aggiunto Sweet, saranno applicate per “aumentare l’efficienza delle attività manuali di routine” nella strategia media, consentendo al team di “incorporare approfondimenti più ampi” invece di concentrarsi esclusivamente sui dati relativi ai media. Conosciuta nel Regno Unito come agenzia di marketing integrato, Accenture Song ha iniziato a costruire le sue capacità di agenzia media in Australia lo scorso anno con il lancio di una divisione dedicata alla pianificazione e all’acquisto dei media. In una dichiarazione pubblicata da The Australian, il Presidente di Accenture Song Australia e Nuova Zelanda, Mark Green, ha dichiarato: “I media sono un’area in crescita a livello globale per Accenture Song e stiamo assistendo a uno slancio nelle nostre offerte media end-to-end in tutte le regioni in cui operiamo”.