aBit di nuovo al fianco di Kellogg’s con il progetto #barrettadovevuoi
La unit dedicata al TryVertising e sampling innovativo di Uniting Group firma insieme a FLU e KIWI la seconda edizione dell’attività. Sei tappe attraverso il territorio italiano e una ricca amplificazione sui social media
Dopo gli ottimi risultati raggiunti insieme nel 2022, prosegue la collaborazione tra Kellogg’s e aBit, unit specializzata in TryVertising e sampling innovativo di Uniting Group, ancora a fianco del brand per la seconda edizione del progetto #barrettadovevuoi. Il concept, ideato per Kellogg’s Barretta, ha come obiettivi il consolidamento della brand equity, la ricerca di nuove occasioni di consumo e la crescita di penetrazione verso l’audience strategico. L’utilizzo del TryVertising Model, ideato ed implementato da aBit, ha confermato la capacità della unit di sviluppare progetti integrati/multi-channel approcciandoli in modalità data driven. Il modello ha consentito al brand di approfondire le potenzialità del target degli outdoor-lovers e al team strategico-creativo di pianificare un progetto multicanale customizzato sull’audience degli “everyday explorer”, profilo rispondente in modo perfetto agli obiettivi di Kellogg’s. Grazie all’incrocio dei dati socio-demo con quelli geografici sono state quindi individuate le principali location dove individuare il target audience e raggiungerlo in modo preciso, unico e coinvolgente, garantendo al brand zero dispersione di prodotto e massima conversione. “Il mondo degli outdoors lovers e Kellogg’s sono accomunati da una serie di valori positivi, come l’attenzione alla sostenibilità, il rispetto per la natura e tutto ciò che ci circonda - afferma Alessandro Gruzza, Chief Operating Officer di aBit -. Esplorare non è una semplice attività, ma un vero e proprio state of mind. Qualcosa che possiamo fare a prescindere dal luogo in cui ci troviamo. Grazie a Kellogg’s Barretta non devi pensare a quando e dove fermarti per un momento di relax, ma puoi portare sempre con te uno snack gustoso e nutriente dall’ufficio all’università, fino ai luoghi più impensabili. Ed è proprio in questo concetto che sta il cuore del nostro progetto”. L’attività verrà declinata attraverso tutto il territorio italiano: sei tappe e 12 giornate dove il team Kellogg’s coinvolgerà le persone attraverso un’attività di tasting di prodotto, invitandole a visitare il “Barretta dove vuoi Camp”, area allestita come un vero e proprio campo-base, in cui saranno presenti delle cabine esplorative per regalare ad appassionati e curiosi un’attività immersiva. #barrettadovevuoi beneficerà inoltre di un’amplificazione sui social media grazie a Francesco e Veronica, il famoso duo dei @positivitrip. La coppia di content creator sarà protagonista di sei video reel, pubblicati da giugno a ottobre sui suoi canali social e su quelli di Kellogg’s; il duo sarà anche affiancato da una squad di local-amplifier che interpreteranno dal loro punto di vista il concetto di #barrettadovevuoi, condividendo le esperienze “outdoor” sui propri canali social. Owner della selezione e della gestione dei talent e della successiva amplificazione digitale sono FLU e KIWI, unit del gruppo specializzate rispettivamente in influence marketing e in attività creative native digitali.
La strategia
“La cooperazione tra le varie sigle del Gruppo è fondamentale per la buona riuscita dei progetti e ci conferma nuovamente come il nostro modello di business sia quanto il mercato attualmente necessita - conclude Gruzza -. Come partner dell’iniziativa, poi, abbiamo coinvolto Comehome e la loro community di oltre 400.000 persone. Insieme attiveremo oltre 70 appuntamenti durante l’anno e andremo a sviluppare nove ‘special editions’ all’interno del loro palinsesto eventi, in cui rilanciare l’attività di sampling, il messaggio e i valori di #barrettadovevuoi, anche grazie alla presenza di alcuni influencer, sempre con l’aiuto di FLU”.