A2A affronta il 2023 con MediaCom come nuovo partner per il planning al termine di una gara: il budget è di 10 milioni di euro
La centrale di cui è CEO Zeno Mottura subentra a PHD nella gestione delle pianificazioni del Gruppo che, per la creatività, si avvale di Serviceplan Italia
A2A si prepara al nuovo anno sul fronte della comunicazione con un nuovo partner sul fronte del planning che - secondo quanto ricostruito da DailyMedia - è MediaCom. La centrale di GroupM di cui è CEO Zeno Mottura avrebbe infatti vinto la relativa gara indetta dalla multiutility lombarda di cui è A.D. Renato Mazzoncini, subentrando quindi a PHD nella gestione di un budget stimabile nell’ordine dei 10 milioni di euro. Con le campagne di Serviceplan Italia basate sull’iconico personaggio a fumetti “Azzurra”, A2A sta consolidando il proprio posizionamento di “Life Company” con azioni mirate a rinnovare il suo impegno per la diffusione di buone pratiche per favorire il risparmio energetico ed economico e una gestione più responsabile delle risorse. Non a caso, l’organizzazione no-profit CDP, ex Carbon Disclosure Project, che detiene il più grande database internazionale sulle performance ambientali delle più importanti organizzazioni mondiali, ha confermato il rating A- per le prestazioni legate al cambiamento climatico di A2A: nelle valutazioni di quest’anno, il Gruppo ha ottenuto fra i punteggi più elevati, non soltanto nella classifica relativa al “Climate Change”, ma anche per l’assessment “Water Security”, posizionandosi in testa alle quasi 300 aziende italiane monitorate con il rating A-. Il percorso virtuoso intrapreso da A2A prevede il raggiungimento del Net-Zero entro il 2040, in anticipo di ben dieci anni rispetto agli obiettivi comunitari. Inoltre, è stato confermato il target di riduzione delle emissioni approvato dalla Science Based Targets Initiative (SBTI) con orizzonte 2030, che mira a limitare l’innalzamento delle temperature globali al di sotto dei 2°C. Per quanto riguarda la transizione energetica, nel piano sono previsti investimenti prevalentemente focalizzati sullo sviluppo delle rinnovabili, flessibilità ed elettrificazione dei consumi. Nell’ambito dell’economia circolare, il Gruppo prevede di accrescere la capacità di trattamento e valorizzazione dei rifiuti e il suo posizionamento nel segmento del mercato del biometano. Queste stime sono una chiara testimonianza dell’impegno del Gruppo controllato pariteticamente dai Comuni di Milano e Brescia - e per il quale è prevista una chiusura dell’esercizio 2022 con un margine operativo lordo compreso tra 1,45 miliardi e 1,5 miliardi di euro con un utile netto ordinario atteso tra 340 e 380 milioni di euro - nell'affrontare il cambiamento climatico: sostenibilità, tematiche ESG e Agenda 2030 rappresentano il fondamento del Piano Strategico decennale, fondato sul continuo rinnovamento e conversione delle infrastrutture dell’azienda per contribuire ad accelerare la decarbonizzazione del Paese, attraverso la produzione e l’utilizzo di energia green.
La “Festa delle luci”
Intanto, stanno avvicinandosi le date della kermesse “Festa delle luci”, organizzata nell’ambito delle manifestazioni in calendario per “Capitale italiana della Cultura 2023”. Brescia (10-19 febbraio) e Bergamo (17 -26 febbraio) diventeranno vere e proprie gallerie d’arte a cielo aperto grazie alle opere di importanti artisti internazionali, tra i quali Kumari Burman, Marco Lodola, Federica Marangoni e Ivan Navarro, che accompagneranno i visitatori alla scoperta dei tesori storici delle due città. Il programma sarà arricchito da performance live di musica, teatro e danza. La direzione artistica è affidata al light artist di fama internazionale Angelo Bonello, fondatore dello studio Kitomb. L’iniziativa, patrocinata dai Comuni di Brescia e Bergamo, punta a coinvolgere istituzioni e cittadini sui temi dell’uso consapevole dell’energia, la riduzione degli sprechi e la sostenibilità. L’energia utilizzata sarà prodotta da fonti rinnovabili, le installazioni saranno progettate secondo criteri di efficienza energetica e sui pannelli informativi delle opere ci saranno dei consigli pratici per ottimizzare i consumi. La “Festa delle luci” sarà anche un’occasione per sensibilizzare sul tema della povertà energetica e dare un contributo concreto a Banco dell’energia Onlus, l’ente senza scopo di lucro promosso da A2A e dalle Fondazioni AEM, ASM e LGH. Banco dell’energia Onlus realizza progetti per sostenere le persone in difficoltà economica e sociale, attraverso il pagamento delle bollette di qualsiasi operatore energetico, la formazione sull’uso consapevole dell’energia e interventi di efficientamento delle abitazioni.