Autore: Redazione
14/06/2017

Il 90% delle celebrities su Instagram viola le regole della Federal Trade Commission quando si parla del tema influencer marketing

Uno studio condotto da Mediakix ha scoperto che solo il 7% dei contenuti sponsorizzati è conforme alle linee guida e ai regolamenti stabiliti dalla FTC

Il 90% delle celebrities su Instagram viola le regole della Federal Trade Commission quando si parla del tema influencer marketing

Oltre il 90% delle “A-list celebrities” su Instagram viola le regole in materia di influencer marketing. Uno studio ha scoperto che solo il 7% dei contenuti sponsorizzati pubblicati dalle celebrità più seguite su Instagram è conforme alle linee guida e ai regolamenti stabiliti dalla Federal Trade Commission (FTC). I dati della influencer agency Mediakix hanno evidenziato che 32 delle prime 50 celebrities hanno pubblicato contenuti sponsorizzati nel mese di maggio e di questi il 93% non è riuscito a soddisfare le regole della FTC. L’FTC chiede agli ambassador di rendere chiaro quando i post abbiano una “connessione materiale” con un brand. Gli annunci devono essere segnalati con un tag evidente come #ad in alto sul post. Taggare il marchio non è accettabile né lo è l’uso di #sp o #partner anziché sponsored. Mediakix non ha pubblicato l’elenco degli annunci che hanno violato le regole, ma ha rivelato che solo nove annunci su un totale di 152 erano segnalati correttamente. BuzzFeed ha classificato il numero totale dei post in quattro categorie, in base alla natura del contenuto sponsorizzato. Ne è emerso che la maggior parte delle immagini pubblicate (49%) faceva parte di un accordo di sponsorizzazione a lungo termine, mentre il 12% era “pay to post ads” e il 16% era un “big freebie” come ospitalità gratuita e abiti firmati. Le prime 50 celebrità più famose di Instagram hanno un seguito complessivo di 2,5 miliardi di utenti. Tra loro si trovano molti modelli e intrattenitori, come Selena Gomez, Beyonce, Kim Kardashian, Kylie Jenner e Gigi Hadid, ma non è chiaro dai dati se proprio loro abbiano violato le regole. Nel mese di aprile, FTC ha inviato 90 lettere di avviso agli influencer e ai brand affinché chiarissero la loro posizione, mentre nel luglio dello scorso anno è intervenuto con Warner Bros per aver mancato di evidenziare le recensioni a pagamento da parte di PewDiePie. All’inizio di quest’anno, il gruppo senza scopo di lucro Truth In Advertising (TINA) ha affermato che il clan Kardashian-Jenner, che vanta un totale di 316 milioni di seguaci, aveva 100 post di Instagram in violazione delle regole dell’FTC.