Autore: Redazione
12/12/2023

9 ori a L’Italia che Comunica 2023 di UNA. Il Premio Assoluto va a Gruppo DDB per Bennet

La comunicazione in scena ieri sera al Four Season di Milano tra campagne di comunicazione e ospiti speciali che hanno brillato nel 2023

9 ori a L’Italia che Comunica 2023 di UNA.  Il Premio Assoluto va a Gruppo DDB per Bennet

L’Italia che Comunica, il premio promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite che riconosce il valore della creatività, strategia e risultati delle campagne realizzate dalle agenzie italiane, svela tutti i vincitori dell’XII edizione: 36 i premi assegnati, 9 ori, 15 argenti e 12 bronzi nel medagliere, oltre al Premio Assoluto 2023 e ai premi speciali. L’evento di premiazione, a cui ha partecipato il meglio della comunicazione italiana, si è tenuto ieri al Four Season di Milano. Le numerose campagne iscritte al premio sono state giudicate attraverso un processo in due fasi guidate dalla Presidente di Giuria Ludovica Federighi, Head of Fuse. Dopo una prima valutazione da parte della Grand Jury, composta da oltre 50 profili senior delle agenzie aderenti a UNA, con il compito di identificare una shortlist di progetti, l’Executive Jury ha in seguito esaminato e selezionato i migliori progetti da premiare. Quest’anno, come precedentemente annunciato, sono state introdotte due nuove categorie, volte a valorizzare le capacità comunicative delle campagne, quali L’Italia che Comunica con il Design e L’Italia che Comunica Next Gen x Event. A spiccare su tutti e ad aggiudicarsi il Premio Assoluto quest’anno la campagna “Hungry For Culture” di Gruppo DDB per Bennet, votata al 50% dall’Executive Jury e per il restante 50% live dal pubblico nel corso della premiazione.

I commenti

“Anche quest’anno quello delle giurie è stato un lavoro intenso, ma di grande soddisfazione. In questa edizione a salire sul gradino del podio ci sono quattro campagne in più rispetto al 2022: un risultato non indifferente per il nostro settore, che ha visto anche quest’anno una forte partecipazione - dichiara Ludovica Federighi, Presidente di Giuria del Premio 2023 -. Auguro a Fabrizia Marchi, CEO di TBWA, Presidente di giuria dell’edizione 2024 di L’Italia che Comunica XIII, di continuare e far crescere il valore e l’importanza che questo premio ha per la nostra Industry”. Davide Arduini, Presidente di UNA, afferma: “Questa edizione de L’Italia che Comunica rappresenta molto bene il mercato della comunicazione del nostro Paese, grazie alla varietà delle sue categorie premiate e all’efficacia espressa dalle campagne in gara. La presenza crescente nel medagliere di campagne di valore mostra risultati importanti da parte delle agenzie, che sanno offrire ai propri clienti, risultando sempre più efficaci, in un mercato in forte crescita”.  Salvo Ferrara, coordinatore di UNA Live Hub e Organizzatore del Premio, aggiunge: “Anche quest’anno con L’Italia che Comunica abbiamo contribuito a generare rilevanza e attenzione attorno al comparto della comunicazione che eccelle nel nostro Paese. Sempre più ricco, innovativo, testimone dell’eccellenza del mercato della comunicazione, il premio si innova e si rinnova con tante novità e nuove categorie. Ringrazio le giurie e gli sponsor che ci seguono e sostengono questa manifestazione”.

Musica, Cultura, Sport e Cinema 

A corredare questi 36 metalli, una sezione speciale con le quattro categorie, Musica, Cultura, Sport e Cinema, volta a premiare personaggi che si sono distinti, non per la loro professione, ma per le capacità comunicative:

  • L’Italia che Comunica con la Musica è stato assegnato all’artista, musicista e attore della celebre serie “Mare Fuori”, Matteo Paolillo.
  • L’Italia che Comunica con lo Sport è stato assegnato alla ginnasta campionessa olimpica Alessia Maurelli.
  • L’Italia che Comunica con la Cultura è stato assegnato alla giornalista e conduttrice Francesca Fagnani.
  • L’Italia che Comunica con il Cinema è stato assegnato al produttore, regista e attore Giuseppe Fiorello.
  • L’Italia che Comunica con Le Stelle è stato assegnato al regista, attore e doppiatore Giancarlo Giannini.
I premi speciali

E infine i premi speciali da parte dello sponsor della serata, L’Italia che Comunica con RTL 102.5, che è stato assegnato alla campagna “Shaping Talents” dell’agenzia Coo’ee Italia | cliente UPA; L’Italia che Comunica con CairoRCSMedia, assegnato al progetto “Campagna integrata - tv - radio – event” dell’agenzia Leagas Delaney Italia | cliente ING;  e infine L’Italia che Comunica con Teads, che è stato  attribuito alla campagna “The Limitless Brochure” ideata dall’house agency Innocean Italy  per Kia Italia.