Autore: Redazione
29/10/2021

In 7 anni la scalata alla SEO in Italia, Fattoretto Agency: la crescita che passa dalle persone

L'evoluzione della struttura creata da Massimo Fattoretto, con competenze SEO, Digital PR e Web Analiytics, specializzata in e-commerce

In 7 anni la scalata alla SEO in Italia, Fattoretto Agency: la crescita che passa dalle persone

Come trasformare un’intuizione in una realtà strutturata, divenuta il riferimento in ambito SEO? Solo scegliendo le persone giuste e credendo nel valore della relazione, con collaboratori e clienti, all’interno di una visione che punta a risultati concreti. È ciò che ha segnato il percorso di crescita di Fattoretto Agency, l’agenzia SEO, Digital PR e Web Analytics specializzata in e-commerce. In sette anni ha preso forma il progetto che Massimo Fattoretto (fondatore e amministratore delegato) aveva tratteggiato, grazie alla selezione del team e dei relativi servizi, orientati alle ottimizzazioni di performance e fatturato dei partner.

La crescita di Fattoretto Agency

In costante evoluzione, la rotta tracciata da Fattoretto Agency vede nell’aggregazione di professionalità il segreto per rivelarsi vincente. Solo nel corso del 2021, si sono aggiunti alla squadra di lavoro tre SEO specialist senior e una digital analyst con esperienza di 15 anni ed ex responsabile analytics di un noto e-commerce multinazionale. Una figura, quest’ultima, che ha permesso l’introduzione di una nuova divisione Web Analytics, grazie alla quale viene approntata una completa ottimizzazione dei progetti, disponendo il miglior percorso di conversione.

Gli strumenti

Tra gli strumenti messi a punto per il potenziamento delle performance dei clienti figurano la Dashboard di Business Intelligence lato SEO e per store manager (novità 2021) e Analisi Search Intelligence. Vengono offerti anche servizi pertinenti alla SEO per marketplace. La digital agency ha inoltre da poco fatto il suo ingresso nel mercato russo e arabo, che affiancano quelli europei e americani. Basta digitare su Google "profumi uomo", "orologi donna", "birre artigianali", "conti deposito", "termoscanner" e altre popolari chiavi di ricerca per scoprire alcuni dei clienti dell’agenzia.

Un libro

Le tante esperienze maturate sono state cristallizzate in “SEO per Store Manager”, il libro di Massimo Fattoretto che illustra il metodo di lavoro utilizzato in azienda con ben 15 casi studio reali, che permettono di comprendere come con tecnica, applicazione e conoscenza i risultati arrivino.

A scuola

Ma Fattoretto Agency è anche formazione. Il sold-out registrato in ogni edizione ha reso la Masterclass SEO per e-commerce (esperienza di alta formazione assicurata dai SEO operativi dell’agenzia e basata su casi reali) un’attività ricorsiva, presentata con frequenza mensile.

Non solo online

E pur trovando nel mondo digitale il suo spazio naturale, la creatura di Massimo Fattoretto è presente anche in prestigiosi eventi live nel settore dell’e-commerce, quali E-Commerce School, 4eCom, Richmond Forum, Smau, Retail4Pharma, e altri.

Fiducia

È seguendo questo percorso, in cui la professionalità è interpretata alla luce del rapporto con le persone, che l’agenzia è riuscita ad acquisire clienti di primo piano nel mercato italiano ed europeo. Solo nel 2021 si sono affidati al metodo Fattoretto player quali Morellato, Sector, Bluespirit ed Eurospin, solo per citare alcuni dei più noti. L’azienda si sta avviando alla conclusione di un anno che porterà il fatturato sopra quota 1,5 milioni di euro.

L’importanza di essere senior

“In un mercato caratterizzato da un alto tasso di competitività, come quello dell’e-commerce, l’unica maniera per fare sempre un nuovo passo avanti è affidarsi a figure senior, con esperienza e risultati comprovati. Solo così si potrà crescere e superare i competitor principali o mantenere la leadership”, così Massimo Fattoretto offre la sintesi più efficace di un viaggio ancora tutto da scoprire. A vele spiegate.