Autore: Redazione
18/12/2024

3Labs si affida alle cure di Adasta per la raccolta pubblicitaria digitale

Un accordo finalizzato a massimizzare la monetizzazione degli spazi adv attraverso vendita diretta e programmatic e per garantire al contempo una user experience ottimale per i lettori, così da valorizzare i contenuti editoriali delle testate del network Tom’s Hardware, SpazioGames e CPOP.it

3Labs si affida alle cure di Adasta per la raccolta pubblicitaria digitale

Andrea Ferrario e Filippo Marchio

Adasta, una tra le principali concessionarie pubblicitarie digitali italiane acquisita lo scorso anno dal Gruppo Execus, holding quotata su Euronext Growth Milan, operante nel settore del social selling, e 3Labs, publisher italiano, specializzato nella pubblicazione di contenuti multimediali e digitali, hanno siglato una partnership strategica per la gestione degli spazi pubblicitari digitali. L’accordo prevede la concessione esclusiva sia della vendita diretta sia del programmatic advertising, con l’inclusione campagne cookieless. L’obiettivo è duplice: ottimizzare la monetizzazione degli spazi pubblicitari e garantire che la pubblicità sia perfettamente integrata nell’esperienza utente, rispettando i più alti standard di qualità editoriale.

Focus cookieless

Adasta si distingue per il suo approccio innovativo e trasparente e offre all’editore una visione chiara di ogni processo commerciale. La partnership con 3Labs porterà alla creazione di soluzioni personalizzate, tra cui contenuti speciali e progetti redazionali esclusivi, perfettamente in linea con i valori editoriali dei brand del network. Le testate Tom’s Hardware, SpazioGames e CPOP.it sono punti di riferimento rispettivamente nei settori della tecnologia, del gaming e dell’intrattenimento, e la collaborazione mira a rafforzare ulteriormente la loro leadership di mercato attraverso una gestione pubblicitaria all’avanguardia. Uno degli aspetti centrali dell’accordo è l’implementazione di campagne cookieless, una risposta concreta alle sfide poste dalla crescente attenzione verso la privacy degli utenti. Grazie a tecnologie avanzate e formati pubblicitari efficaci, Adasta contribuirà a migliorare il coinvolgimento dell’audience e a mantenere intatta la qualità dell’esperienza di navigazione. “Siamo entusiasti di collaborare con un editore come 3Labs. Il nostro obiettivo è fornire soluzioni pubblicitarie che generino valore, garantendo la massima trasparenza e il rispetto per i lettori, anche grazie ad una stretta collaborazione con lo staff di 3Labs, volta alla ideazione e alla proposizione di progetti speciali altamente customizzati e in grado di creare un significativo engagement degli utenti ed una fidelizzazione verso quei contenuti di approfondimento indiscutibilmente qualitativi che la redazione produce quotidianamente - afferma Filippo Marchio, managing director di Adasta Media -. La partnership dimostra il nostro impegno nell’innovare il settore e nel valorizzare l’equilibrio tra pubblicità ed esperienza utente”..

Performance e fruibilità

Con un’audience capace di sviluppare ogni mese decine di milioni di pagine viste, 3Labs rappresenta una realtà in continua crescita. L’accordo segna un passo importante per ridefinire gli standard dell’advertising digitale con un approccio orientato all’efficacia, alla qualità e alla trasparenza. “Sappiamo quanto oggi sia complesso monetizzare i siti web, soprattutto se l’intento è trovare il giusto equilibrio tra usabilità e performance pubblicitarie. Accanto alla nostra strategia che punta alla creazione di contenuti multimediali originali e di qualità, nonché progetti speciali, per supportare le aziende nel raggiungimento dei loro obiettivi, i siti web rimangono un asset chiave del nostro portfolio, rappresentando una vetrina fondamentale per gli inserzionisti che desiderano raggiungere un ampio pubblico. La nostra collaborazione con Adasta va oltre la semplice gestione pubblicitaria, proponendo una soluzione che, in un contesto al suo apice competitivo, garantisce il perfetto bilanciamento tra performance pubblicitarie e fruibilità - evidenzia Andrea Ferrario, CEO di 3Labs -. La nostra missione rimane invariata: mettere in contatto gli inserzionisti con un pubblico 100% interessato ai loro servizi e prodotti. Non ci interessa una comunicazione generica o dispersiva; abbiamo una responsabilità nei confronti dei nostri lettori, che meritano informazioni corrette e rilevanti, capaci di rispondere alle loro domande, e nei confronti dei nostri inserzionisti, ai quali garantiamo che le risorse non vengano sprecate nel cercare di raggiungere utenti che non sono interessati ai loro prodotti e servizi”.