Autore: Redazione
06/03/2025

3Bmeteo crea valore con le sponsorizzazioni sportive

Il calendario 2025 delle partnership è denso di appuntamenti importanti come Stramilano, Giro d’Italia, Strade Bianche, Padova Marathon, Milano Sanremo e Giro di Lombardia

3Bmeteo crea valore con le sponsorizzazioni sportive

Il legame tra lo sport e 3Bmeteo si rafforza attraverso le sponsorizzazioni delle gare agonistiche e amatoriali, occasioni straordinarie per incontrare sul territorio la community, coinvolgerla e approfondire la relazione con il pubblico. L’impegno del centro meteo italiano per portare le previsioni e la cultura meteorologiche nelle città e nelle piazze dove si tengono gli eventi, continua a fianco delle più importanti manifestazioni italiane. Dopo aver inaugurato il 2025 come “Meteo Ufficiale” delle Universiadi di Torino - FISU Games 2025, i meteorologi di 3Bmeteo sono impegnati nell’accompagnare a bordo pista con le loro previsioni i partecipanti del Winterland Tour 2025, in un mix di divertimento e sport invernali. Forte di due edizioni nella veste di ‘Meteo Ufficiale’ della gara più seguita dai fan delle due ruote (edizioni 2022 e 2024 de Il Giro d’Italia), il sodalizio con RCS Sport conferma la partnership con le tappe 2025 del Giro (in programma dal 9 maggio al 2 giugno) e si allarga ad altre tre gare dell’UCI World Tour: Strade Bianche (6, 7 e 8 marzo), Milano Sanremo (21-22 marzo) e Giro di Lombardia (10-12 ottobre). Non solo ciclismo e neve: nel calendario delle manifestazioni sportive cui 3Bmeteo si affianca nella fornitura delle previsioni meteorologiche ci sono eventi tutto l’anno. Tra questi spicca la maratona: i primi appuntamenti sono con la Stramilano (23 marzo) e la Padova Marathon (27 aprile), classiche di primavera cui si aggiungeranno altre competizioni podistiche nel corso dei prossimi mesi. Mondo dello sport e previsioni meteo sono strettamente correlati: le informazioni atmosferiche sono la base su cui poggiano le strategie di gara, la sicurezza degli atleti, abbigliamento e attrezzature necessari compresi. La relazione è importante perché, come sottolinea la terza edizione dell’Osservatorio Meteo Companion di Eumetra, nel 2024, oltre 10 milioni di italiani hanno consultato app, sito e social di 3Bmeteo per conoscere le previsioni prima di dedicarsi a corsa/jogging. Dai 14 ai 15 milioni sono invece gli utenti che verificano le condizioni del tempo prima di intraprendere trekking/escursioni a piedi, o di partire per un weekend fuoriporta. “Da fulcro delle attività quotidiane le previsioni meteorologiche diventano essenziali, prima e durante le gare sportive o gli allenamenti all’aperto, perché riguardano la tecnica e l’approccio da utilizzare. Essere presenti nei villaggi delle manifestazioni sportive ha la doppia valenza di informare sportivi, organizzatori e tecnici sull’andamento meteorologico della competizione, ma anche di confrontarsi con i meteorologi e il MeteoQuiz. Un gioco messo a punto dagli specialisti di 3Bmeteo per diffondere la conoscenza dei fenomeni atmosferici che ci circondano e che, negli ultimi anni, stanno diventando sempre più estremi e frequenti”, commenta Samuele Catanese, Responsabile Social Media ed Eventi di 3Bmeteo.