Facebook pensa ai pre-roll per monetizzare la sezione Watch
L’indiscrezione è di AdAge e riguarda la particolare tab per ora presente solo negli Stati Uniti. Per la piattaforma sarebbe una vera rivoluzione
Rivoluzione in vista in casa Facebook. Il popolare social potrebbe aprire ai pre-roll, nonostante Mark Zuckerberg abbia spesso, e anche recentemente, escluso l’ipotesi di un lancio di questo genere. A riportare l’indiscrezione è AdAge, secondo cui il formato sarebbe in fase di sperimentazione all’interno di Watch, la sezione dedicata ai contenuti visivi lanciata ad agosto e per ora disponibile solo negli Stati Uniti. Si tratta di una scelta coerente con la nuova fisionomia della sezione della piattaforma, che da diversi mesi ha anche inserito gli spazi mid-roll per i video di una determinata lunghezza sul news feed. Facebook ha detto che il formato ha prodotto tassi di completamento del 70%.
Facebook Watch
Watch, però, non è il news feed e l‘inserimento del pre-roll potrebbe essere tollerato dagli utenti, al pari di quanto già accade su concorrenti come YouTube. Secondo quanto scriveva qualche giorno fa la CNBC, su 50 minuti trascorsi al giorno su Facebook, ben 7 sono appannaggio di Watch, un prodotto che nel 2018 potrebbe portare nelle casse della società 565 milioni di dollari per gli analisti intervistati dal network. Il posizionamento di Watch è quello di piattaforma capace di accogliere tutti i tipi di contenuti, dagli show ai broadcast fino a delle vere e proprie serie. E l’anno prossimo la tab dovrebbe arrivare in altri Paesi, stando ad alcune indiscrezioni riportate da un giornale indiano, secondo cui Watch sbarcherà in India all’inizio dell’anno prossimo. probabile che poi la novità verrà lanciata nel resto del mondo.