Snapchat, eMarketer abbassa le stime pubblicitarie: solo 774 milioni quest’anno
La crescita troppo lenta dell’utenza e la concorrenza di Instagram hanno effetti negativi sul business dell’app
Non è un periodo d’oro per Snapchat. Anzi, ieri la società di analisi eMarketer ha rivisto al ribasso le sue stime riguardo alla raccolta pubblicitaria dell’app per quest’anno. Secondo l’azienda, Snapchat genererà circa 774,1 milioni di dollari: ad attrarre gli inserzionisti sono le possibilità creative offerte dalla piattaforma e gli alti livelli di engagement del pubblico, ma la concorrenza di Facebook, leggi Instagram, e il conseguente rallentamento della crescita della user base cominciano a farsi sentire seriamente. Dai 935 milioni previsti a ottobre scorso da eMarketer, le proiezioni sono passate a poco più di 774 milioni. Negli Stati Uniti Snapchat varrà 642,5 milioni, molto meno dei 770 milioni preventivati a marzo di quest’anno da eMarketer. Nonostante ciò, nel giro dei prossimi due anni il fatturato di Snapchat in terra statunitense dovrebbe toccare i 2 miliardi di dollari. E l’anno prossimo il giro d’affari da raccolta pubblicitaria di Snapchat negli Usa dovrebbe superare quello di Twitter (1,18 miliardi vs. 1,16 miliardi). Ma se il confronto si allarga a Instagram, quest’ultima app si trova in una posizione di vantaggio: già quest’anno il gioiellino della galassia Facebook totalizzerà oltre 3 miliardi di entrate negli Usa, arrivando a poco meno di 7 miliardi nel 2019.