Le revenue adv di Google a 57,8 miliardi nel 2016
YouTube dovrebbe chiudere a 5,18 miliardi. Lo afferma un’analisi eMarketer in attesa della trimestrale prevista per la tarda serata di oggi
In attesa della trimestrale in programma nella tarda serata di oggi, eMarketer dedica un articolo alle revenue adv di Google, oggi controllata dall’holding Alphabet. E, dopo anni di crescita a doppia cifra sul fronte globale, con un robusto 15% l’anno scorso, quest’anno l’incremento si limiterà al 9% per un totale di 57,8 miliardi di dollari, un valore che fa di Big G la prima concessionaria al mondo. A livello digital, ben il 30,9% della raccolta sarà appannaggio di Google, che distanzierà Facebook, fermo al 12%. In ambito search, la quota di Google è pari al 55,2%.
La transizione verso il mobile non si arresta
Se inizialmente Google ha fatto fatica ad aggredire il mobile, oggi circa un terzo delle revenue da questo mezzo entra nelle casse della società di Mountain View, con un contributo importante di smartphone e tablet nella crescita del giro d’affari legato all’advertising.
YouTube: prosegue la crescita
YouTube dovrebbe chiudere l’anno con ricavi a 5,18 miliardi di dollari, con una ripartizione simile tra Usa e resto del mondo. Il trend è positivo: dopo il + 40,6% del 2015, quest’anno l’incremento si attesterà al 21,1%. E l’incremento è più rapido negli Stati Uniti.