Autore: Redazione
26/09/2018

I co-fondatori di Instagram, Kevin Systrom e Mike Krieger, lasceranno la società

Alla base della decisione di uscire da Facebook ci sarebbero state delle tensioni con Zuckerberg sull’autonomia dell’app e sul futuro del prodotto

I co-fondatori di Instagram, Kevin Systrom e Mike Krieger, lasceranno la società

I co-fondatori di Instagram, Kevin Systrom e Mike Krieger, lasceranno la società acquisita da Facebook nel 2012 per 1 miliardo di dollari. Lo hanno annunciato i due manager, rispettivamente Ceo e Cto, in una nota diffusa a distanza di poche ore da un report del New York Times. Systrom ha scritto: “Mike ed io siamo felici per gli ultimi otto anni di Instagram e i sei anni trascorsi con il team di Facebook. Siamo passati da 13 persone a più di mille con uffici in tutto il mondo, e abbiamo costruito prodotti utilizzati e amati da una comunità di oltre un miliardo di persone. Ora siamo pronti per il nostro prossimo capitolo”. “Stiamo pensando di prenderci un po’ di tempo libero per stimolare di nuovo la nostra curiosità e creatività. Costruire cose nuove richiede di fare un passo indietro, capire cosa ci ispira e abbinarlo a ciò di cui il mondo ha bisogno; questo è ciò che abbiamo intenzione di fare”, prosegue il post.

Tensioni con Zuckerberg

Pur definendo Facebook e Instagram “aziende straordinarie”, alla base della decisione di Systrom  e Krieger  di abbandonare la propria creatura, ci sarebbero delle tensioni con Mark Zuckerberg sul grado di autonomia di Instagram - secondo quanto sostengono Bloomberg, TechCrunch e Wall Street Journal - e sul futuro del prodotto, un tema connesso al precedente e raccontato invece Business Insider Uk. Negli ultimi mesi sono arrivati IGTV, la televisione di Instagram, e secondo alcune indiscrezioni Instagram potrebbe presto lanciare un’app dedicata allo shopping. Risvolti che potrebbero non essere andati giù a Systrom. E negli ultimi giorni Marne Levine, CCO di Instagram, è tornata a ricoprire ruoli apicali in Facebook. Dunque, ora Zuckerberg dovrà trovare le giuste figure per guidare un’app che è diventata una macchina da soldi: se nel 2017 la società ha generato ricavi per 4 miliardi di dollari, il fatturato salirà a quasi 11 miliardi nel 2019 (fonte: eMarketer). Anche i due co-fondatori di WhatsApp hanno deciso di uscire da Facebook dopo tensioni con il management, riguardanti però privacy e pubblicità.

Il commento di Zuckerberg a TechCrunch

Mark Zuckerberg ha fornito un commento a TechCrunch: “Kevin e Mike sono leader nella capcità di sviluppare un prodotto e Instagram riflette il loro talento creativo. Ho imparato tanto in questi sei anni lavorando insieme  a loro e mi sono veramente divertito. Auguro loro il meglio e guardo con interesse quello che costruiranno in futuro”. Le azioni di Facebook hanno perso fino a quasi tre punti percentuali dopo la notizia delle dimissioni dei due fondatori per poi recuperare.