Le prime offerte per Twitter sono attese entro questa settimana
Tra gli acquirenti Google e Salesforce, il cui ceo ha parlato di gioiello grezzo dalle inesplorate opportunità
Le prime offerte per Twitter dovrebbero arrivare già questa settimana. Lo rivela il Wall Street Journal, citando fonti a conoscenza dei fatti, secondo cui il ceo di Salesforce Marc Benioff, dopo la fresca acquisizione di Krux per 700 milioni di dollari, starebbe facendo pressioni agli azionisti per tentare di convincerli della bontà di un’eventuale operazione in entrata. Benioff è molto interessato ai dati, vero asset da integrare nel suo colosso. Per Benioff Twitter è un “gioiello grezzo” dal potenziale inesplorato in campo pubblicitario, ecommerce e altri ambiti legati ai dati, che reputa molto importanti per la prossima fase di sviluppo dell’azienda di cui è al timone.
Marc Benioff, ceo di SalesforceSalesforce dovrà superare Alphabet/Google e Disney
Ma non sarà facile: dopo non essere riuscito a comprarsi Linkedin, andato a Microsoft per 26 miliardi di dollari, Salesforce dovrà superare la concorrenza di Alphabet/Google e di Disney. Il prezzo per accaparrarsi la società dei 140 caratteri potrebbe aggirarsi attorno i 20 miliardi di dollari e Google, almeno ai numeri, pare favorita. La capitalizzazione di Alphabet è, infatti, di 500 miliardi di dollari mentre quella di Disney si ferma a 150 miliardi. Salesforce ha un valore di mercato di poco meno di 50 miliardi. In ogni caso, sottolinea il Wall Street Journal,è possibile che non si arrivi ad offerte formali e Twitter continui a operare come azienda indipendente. E se gli interessi di Salesforce e Google paiono essere legittimi, molti commentatori americani hanno sollevato dubbi su Disney e su un’integrazione dei suoi asset con quelli di Twitter. Benioff, in una recente intervista, ha reso note le strategie: “I dati sono la valuta del nuovo ordine mondiale”.