Autore: Redazione
24/03/2016

Nel 2016 la spesa search globale supera 86 miliardi

A rivelarlo è eMarketer. Sul fronte del display il leader è Facebook, con una quota del 26,9% per una raccolta attesa di 22,3 miliardi di dollari

Nel 2016 la spesa search globale supera 86 miliardi

Continueranno a crescere anche nel corso di quest’anno le revenue pubblicitarie di Facebook e Google mentre Yahoo registrerà una riduzione degli introiti da advertising sia nel campo search sia in quello display. Lo rivela l’ultimo forecast di eMarketer.

Search, Google continua a crescere

La transizione mobile sembra premiare Google, che nel 2016 incrementerà le entrate search di oltre l’8% rispetto all’anno scorso a 47,57 miliardi di dollari. Big G ha in mano oltre il 55% di questo mercato. Il motore di ricerca cinese Baidu crescerà del 26% superando la barriera degli 8,7 miliardi mentre la terza posizione è occupata da Bing di Microsoft, che chiuderà l’anno con un incremento del giro d’affari a 2,94 miliardi, in aumento del 18,6%. Le entrate search di Yahoo segneranno una contrazione del 12,7% a 1,41 miliardi. La spesa totale search da parte dei brand scavalcherà quota 86 miliardi di dollari, in netto aumento dai 74,72 miliardi del 2015.

Display, Facebook è leader

L’analisi di eMarketer ha indagato anche l’andamento globale del display, dove Facebook occupa la prima posizione con il 26,9% di quote di mercato, per una raccolta di oltre 22,3 miliardi, in salita del 31% sull’anno scorso. In seconda posizione c’è Google, che produrrà ricavi da quest’area per 10,23 miliardi di dollari, in incremento del 12,9%. In terza posizione c’è Alibaba con 8,79 miliardi di dollari. Tra i grandi nomi da citare c’è anche Twitter, che con una quota del 3,1% raccoglierà 2,61 miliardi, in crescita del 30,8%. Flette, invece, il business di Yahoo: con un decremento del 15,1%, il giro d’affari della display sarà pari a 1,41 miliardi. Buone notizie però sul fronte del mobile: su questo device la raccolta di Yahoo aumenterà del 24,5% a 1,31 miliardi.