Autore: Redazione
18/07/2017

Amazon al lavoro su Anytime, app di messaggistica proprietaria

Anche il gigante dell’ecommere è pronto a dire la sua in questo settore, secondo alcune indiscrezioni riportate da TechCrunch

Amazon al lavoro su Anytime, app di messaggistica proprietaria

Anche Amazon è pronto a lanciare la sua app di messaggistica. Lo riporta TechCrunch secondo cui la piattaforma, che dovrebbe prendere il nome di Anytime, sarà fruibile su qualsiasi tipo di device, dagli smartphone ai tablet fino ai pc e agli smart watch. Agli utenti sarà garantita la possibilità di inviarsi testi, foto e video, oltre a poter giocare o interagire con gli altri servizi della galassia Amazon. La mossa sembra simile a quella di Rakuten, gigante giapponese del retail, che nel 2014 si è assicurato il controllo dell’app di messaggistica Viber, per poi integrarla con i propri servizi. E apre a un nuovo scenario per il frizzante segmento della messaggistica: data la potenza di fuoco dell’ecommerce è lecito pensare che Anytime possa diffondersi in poco tempo, specialmente tra le fasce di consumatori più vicine ad Amazon, come per esempio i membri di Prime. Per ora le app di chat sono molto diverse: ci sono quelle di provenienza asiatica, la più famosa delle quali è WeChat, che conta 800 milioni di utenti di cui 500 milioni in Cina, attraverso cui è possibile compiere diverse azioni, come pagamenti, giochi, ordinare un taxi; e poi ci sono quelle occidentali, WhatsApp e Messenger su tutte, che hanno funzionalità meno complesse. Ma che al contempo si stanno attrezzando per coprire tutti i bisogni degli oltre 1,2 miliardi che vi navigano rispettivamente. L’ingresso nell’arena di Amazon, come accaduto in altre aree di business, promette di cambiare le regole in gioco.