Autore: Redazione
12/07/2016

Google, in aumento i costi di acquisizione traffico per SunTrust

Gli analisti di SunTrust si dicono cauti, in attesa della seconda trimestrale dell’anno, fissata per il 28 luglio

Google, in aumento i costi di acquisizione traffico per SunTrust

Il 28 luglio Alphabet, holding che controlla Google, presenterà i dati relativi al secondo trimestre, con le aspettative degli investitori che sono modeste e caute, secondo quanto dichiara Robert Peck di Suntrust. A preoccupare gli analisti sono soprattutto due questioni: il search advertising e la Brexit, con circa il 9% delle revenue di Big G che proviene dall’Uk e oltre il 20% dall’Europa. Il tutto in un contesto in cui Big G sta aumentando gli investimenti.
google-1
In aumento i costi di acquisizione traffico e di distribuzione Gli analisti hanno gli occhi puntati sui costi di acquisizione traffico (TAC), la fee che Big G paga ai siti partner che ne utilizzano i servizi pubblicitari. Nel primo trimestre sono stati pari a 3,8 miliardi, pari al 21% degli introiti da advertising, con i costi di distribuzione - per esempio quello per essere il motore di ricerca predefinito di Apple - schizzati del 33%. Su questi numeri pesano soprattutto due fattori: la crescita del mobile e del programmatic, con il rischio di dover riengoziare l’accordo con Apple a prezzi superiori a quelli stimati in 1 miliardo di dollari.