Facebook, quest’anno revenue pubblicitarie a 22,37 miliardi di dollari
Secondo eMarketer, l’azienda ha in mano oltre i due terzi del mercato degli investimenti social
Questa settimana andranno in scena due importanti trimestrali nel segmento social: quella di Twitter prevista per questa sera, e qualla di Facebook di domani. Come al solito, eMarketer regala alcuni interessanti dati: Facebook quest’anno catalizzerà oltre i due terzi degli investimenti in social advertising. Come spiega la società di ricerca, lato branding, i video ads stanno diventando sempre più popolari tra i marketer. E soluzioni come Dynamic Ads, che consentono agli inserzionisti di caricare la lista prodotti sulla piattaforma e pubblicizzarla con accurati strumenti di targeting, stanno velocemente guadagnado il favore di inserzionisti e pubblico. In numeri eMarketer stima una raccolta di 22,37 miliardi di dollari per Facebook, in rialzo dai 17 miliardi del 2015. La maggior parte di questi introiti, circa 12 miliardi, deriverà dai mercati esteri.
Facebook ha un grande potenziale ancora inesplorato
La società di ricerca evidenzia anche il potenziale inesplorato di Facebook, cioè Messenger e WhatsApp, app da oltre 1 miliardo di utenti non ancora monetizzate. Dato il grande sviluppo di entrambe, è ragionevole pensare che l’introduzione di annunci pubblicitari, peraltro già in cantiere su Messenger, possa dare un grande boost alle revenue di Facebook. In Usa, eMarketer ha rilevato ben 105,2 milioni di utenti Messenger a giugno, pari a circa i due quinti dei possessori di smartphone americani. WhatsApp avrebbe invece una base utenti molto più ridotta, cioè di circa 18,4 milioni di persone. A livello mondiale, gli utenti di app di messaggistica dovrebbero essere più di 1,6 miliardi quest’anno.
Sei interessato alle nostre iniziative editoriali? Contattaci, potrai anche richiedere l’invio per 1 mese in promozione gratuita delle nostre pubblicazioni. I dati che ci fornirai non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database ad uso esclusivo interno all'azienda.