Digital ad revenue: nel 2016 Google frena ma è ancora in testa
La quota di mercato di Big G scende di oltre 2 punti percentuali rispetto allo scorso anno attestandosi al 30,9%
Secondo le ultime stime effettuate da eMarketer nell’ambito del mercato pubblicitario globale, a spartirsi i soldi in palio sono poche realtà. A fare la parte del leone è Google che quest’anno arriverà al 30,9% di share. La quota di Big G scende di oltre 2 punti percentuali rispetto allo scorso anno, quando si erano attestata al 33,3%.
Facebook aumenta i guadagni ma rimane seconda dietro a Google
Al secondo posto si conferma Facebook che, invece, incrementa i suoi guadagni dalla pubblicità, che rappresentano il 12% delle quote di mercato totali, in ascesa dell’1,3% rispetto al 2015. Stesso trend per Alibaba, ma con numeri diversi: revenue pubblicitarie in crescita al 5,9% a fronte di un 5,1% dell’anno precedente. Seguono a ruota, con percentuali di market share nettamente inferiori, Microsoft, stabile all’1,6%, Yahoo all’1,5% e Twitter all’1,4%, in leggero aumento rispetto a dodici mesi fa (1,3%). La restante quota di mercato, pari al 46,8%, se la spartiscono gli altri player.
Sei interessato alle nostre iniziative editoriali? Contattaci, potrai anche richiedere l’invio per 1 mese in promozione gratuita delle nostre pubblicazioni. I dati che ci fornirai non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database ad uso esclusivo interno all'azienda.