Autore: Redazione
27/03/2018

Gruppo Aeffe inaugura una nuova strategia omnichannel per i suoi brand

Il progetto verrà sviluppato su scala internazionale e in partnership con Triboo

Gruppo Aeffe inaugura una nuova strategia omnichannel per i suoi brand

Gruppo Aeffe rafforza la strategia distributiva omni-channel, gestendo internamente l’integrazione dei canali di vendita online e offline. Grazie alla creazione di un team ad hoc, Aeffe si occuperà direttamente degli store online dei brand di proprietà, tra cui Moschino, Alberta Ferretti, Philosophy di Lorenzo Serafini. I nuovi flagship store online saranno concepiti come luoghi esperienziali ed interattivi, orientati ad offrire servizi sempre più su misura del cliente. Il sito ecommerce di Pollini continuerà ad essere gestito secondo le attuali modalità in via indipendente.
La partnership con Triboo
Il nuovo progetto verrà sviluppato su scala globale e in partnership con Triboo. Triboo supporterà quindi Aeffe nella realizzazione delle piattaforme ecommerce e nella definizione e implementazione del piano di digitalizzazione in qualità di digital management & consulting company. In particolare, Triboo si occuperà del design, della user experience, dei contenuti delle rinnovate piattaforme, oltre a tutti gli aspetti di fulfillment e digital marketing. La logistica a livello globale sarà in capo ad Aeffe, scelta strategica che mira a beneficiare delle sinergie derivanti dall’integrazione tra negozi offline e online, con servizi come il “click and collect” e il reso in store, massimizzando le performance del magazzino.
Uno sguardo sul mondo
Le innovative piattaforme digitali di esperienza di acquisto consentiranno il rafforzamento della presenza internazionale e una focalizzazione sui big data per comprendere al meglio le abitudini e i bisogni dei clienti. Sul fronte dell’internazionalizzazione, priorità ai mercati a elevata crescita, soprattutto nell’area della Greater China e Asia Pacific, oltre a Stati Uniti, dove Aeffe già registra gran parte delle attuali vendite online. In Cina Triboo accompagnerà i brand di Aeffe sui marketplace fashion e sui social media tramite la controllata Triboo Shanghai. Da qui saranno gestite anche le attività cross-border per raggiungere tutto il mercato del Far East. Negli Stati Uniti, verrà implementata una strategia di operations localizzata a livello di customer service e di logistica, incrementando i livelli di servizio e avvicinando ulteriormente i brand ai suoi clienti.
Integrare fisico e online
Marcello Tassinari, d.g. del Gruppo, ha commentato: “Aeffe sta investendo molto nell’implementazione di strategie volte a rafforzare il posizionamento dei propri brand a livello internazionale, puntando su creatività, dinamicità e su una distintiva customer experience. Con il lancio di questo progetto digitale, sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche, Aeffe mira ad un’ottimizzazione dell’integrazione tra i canali di vendita, fisico e online, al fine di rendere il dialogo con i consumatori finali dei nostri brand di proprietà sempre più fluido anche attraverso un efficace servizio personalizzato”.