Axel Springer ha acquisito il 93% di eMarketer
L’editore ha sborsato 213 milioni di euro per una valutazione a 220 milioni. Per quest’anno la società di rilevazione si attende revenue per per 47 milioni
Axel Springer ha acquisito il 93% di eMarketer, società di rilevazione statunitense sul mercato dei media digitali, per circa 213 milioni di euro a una valutazione di poco più di 220 milioni. Le azioni rimanenti rimarranno ai fondatori e al management dell’azienda. Un altro colpo, dunque, per il gigante media tedesco dopo l’acquisizione di Business Insider nel 2015, che gli permette di rafforzare ulteriormente la presenza sul digitale in lingua inglese.
Oltre 1.000 abbonati per eMarketer
La società americana fornisce una serie di servizi, che spaziano da news a infografiche fino a forecast e interviste sui principali trend del mondo digitale. Oltre a una parte free, eMarketer propone servizi a pagamento, potendo contare su oltre 1.000 abbonati che generano l’81% delle revenue mentre le rimanenti provengono dal sito e dalla newsletter.
Ricavi 2016 a 47 milioni
Nel 2015 eMarketer ha raggiunto revenue per 40 milioni di euro, con un EBITDA di 11,9 milioni. Per quest’anno la società si attende entrate per 47 milioni e un EBITDA di 16,3. La company è stata fondata nel 1996 e attualmente conta 180 dipendenti. Oltre all’headquarter di New York, eMarketer ha uffici a Londra, dove vengono gestite le operazioni europee.