Autore: Redazione
05/09/2017

SpotX assume Fabio Zoboli come managing director per l’Italia

Il precedente direttore di Teads e Ebuzzing lavorerà con i publisher e i buyer nell’ufficio di Milano per accrescere il business del cross screen programmatic advertising

SpotX assume Fabio Zoboli come managing director per l’Italia

SpotX, la piattaforma di video ad serving si prepara a espandere ulteriormente i propri orizzonti in Europa, assumendo un nuovo managing director a dirigere le operazioni in Italia: Fabio Zoboli. Con base a Milano, Zoboli sarà incaricato di accrescere il business di SpotX in Italia e collaborare con i media locali e vari demand partners.

Aggredire un mercato in rapida espansione: 245 mln di dollari nel 2020

Con a capo Leon Siotis, managing director del Regno Unito e Sud Europa, Zoboli andrà a lavorare con varie compagnie di media italiani con lo scopo di distribuire un servizio di video ad serving e di cross-screen programmatic monetisation, tv connessa inclusa. Inoltre, attraverso la creazione di private e curated marketplaces incoraggerà la richiesta di dell’inventario locale, a favore di advertiser, relative agenzie e di locali demand-side platform (DSP). Recenti studi mostrano come, in Italia, il mercato dei video advertising è destinato a continuare a crescere a un tasso del 46.6%, raggiungendo un valore di 245 milioni di dollari nel 2020. Il 47% del profitto del video advertising proverrà dal programmatico.

Favorire i media italiani

Leon Siotis spiega: “Nessuno in Italia conosce il panorama video meglio di Fabio Zoboli, sia del supply o demand side”. Fabio Zoboli commenta: “Quello video, è il settore in più rapida crescita all’interno dell’online advertising: la domanda eccede di molto l’offerta e sono felice di esserci tornato a lavorare. La mia missione è di favorire i media italiani consentendo loro di approfittare della migliore infrastruttura programmatica sul mercato del video: dal desktop, all’outstream, dal mobile alla TV connessa.

La storia del neo manager

Zoboli sarà uno dei rappresentanti SpotX al dmexco. In seguito con l’aiuto del team SpotX Londinese, si occuperà delle assunzioni in Italia. Il manager ha lavorato 4 anni da Teads, unendosi al team Ebuzzing nel luglio 2012, prima dell’acquisizione. In seguito all’acquisizione da parte di Teads, Zoboli ha assunto la gestione del business del supply-side, prima a Londra e in seguito in Italia dove il suo team era incaricato di gestire sia direct business che business programmatico. Nel 2016, Zoboli si è poi unito a Strossle come country manager.

SpotX, da Denver al mondo insieme a RTL

SpotX è una piattaforma di gestione di inventari video per editori ed emittenti premium che include strumenti per monetizzare i video su desktop, sul cellulare e sui dispositivi collegati. La piattaforma include modern ad serving, tecnologia programmatica e altri strumenti che consentono la monetizzazione come outstream video ad units e soluzioni per la televisione connessa. SpotX, con sede centrale a Denver, Colorado, ha anche uffici ad Amburgo, Amsterdam, Belfast, Londra Los Angeles, New York, San Francisco, Stoccolma, Singapore e Sydney. Lo scorso mese il gruppo RTL ha annunciato l’acquisizione totale di SpotX a seguito di una parziale acquisizione del 65% delle quote nel 2014.