Autore: Redazione
17/04/2023

Coop Italia aumenta quest’anno gli investimenti del 15% a 29,5 milioni e lancia l’adv identitaria “Insieme” con I am not a robot

La nuova campagna, on air dal 16 aprile, punta sull’identità cooperativa ed è pianificata da Phd sulle principali reti televisive ma anche su carta stampata e strumenti digital e sarà accompagnata da materiali e brochure nei punti di vendita

Coop Italia aumenta quest’anno  gli investimenti del 15% a 29,5 milioni e lancia l’adv identitaria “Insieme” con I am not a robot

“Insieme” per un ritorno alle origini. È on air dal 16 aprile la nuova campagna identitaria di Coop Italia. Il film (ben più di uno spot: 45 e 30” oltre a un formato lungo di 80” esclusivo per circuito interno) sarà veicolato prevalentemente sulle principali reti televisive ma anche su carta stampata e strumenti digital e sarà accompagnata da materiali e brochure nei punti vendita. Contemporaneamente al lancio della nuova campagna sarà visibile in rete anche il nuovo sito coop.it, che sostituisce il precedente www-e-coop.it. Il sito rinasce con una nuova release che andrà a compimento nel secondo semestre dell’anno ma che già da domani presenterà importanti elementi di novità. Le due operazioni (la campagna “Insieme” e il nuovo sito) possono contare su un budget di investimento sulla comunicazione e pubblicità da parte di Coop Italia che, nel 2023, raggiungerà i 29,5 milioni di euro complessivi, con un balzo di circa il 15% in crescita rispetto ai 26 milioni di euro (digitale compreso) spesi nel 2022. 

La campagna

Dopo oltre 5 anni, Coop esce quindi con una nuova campagna tv, digital e POP sull’equity del brand per lanciare un messaggio pieno di valori e vicino al consumatore, che racconti l’identità di Coop e cosa significhi oggi essere socio. Una voce, quella di Coop, diversa dalle altre insegne della GDO. Una presenza che porta con sé una storia di cooperazione e un presente di attività, che affianca il consumatore nella spesa quotidiana, e si fa voce di iniziative volte al bene di tutti. I’m not a robot, sotto la direzione creativa di Giovanni Porro e Luca Cinquepalmi, ha lavorato per trovare un linguaggio attuale e unico, che potesse raccontare in modo poetico i principi dell’essere cooperativa e che desse allo stesso tempo contemporaneità all’immagine del brand Coop. Il film racconta l’essere cooperativa con un messaggio semplice ed un linguaggio evocativo: cosa può diventare il gesto di un singolo Socio amplificato grazie alla collaborazione di altri. Lo spot, girato con sensibilità contemporanea dal regista brasiliano Tino, con la casa di produzione The Family, mette in scena l’umanità dei Soci Coop senza retorica e con una passione che culmina con l’invito a sottoscrivere la tessera. La campagna si dipana anche online, con una sezione sul sito dedicata all’approfondimento dei pilastri dell’essere cooperativa, un video infografica che racconta le 10 ragioni per partecipare e una serie di pillole volte all’invito alla sottoscrizione. Infine, la nuova campagna Identitaria si chiude in modo importante anche nel punto vendita, il touch point in cui la sottoscrizione avviene concretamente. Anche in questo caso i protagonisti sono i Soci e coloro che beneficiano dell’impegno di Coop. Sono proprio loro a darci le motivazioni per sottoscrivere la tessera e diventare parte della cooperativa. 

I commenti

“Dietro il carrello della spesa c’è una comunità di persone (6 milioni e mezzo di soci) e mentre gli altri vendono prodotti Coop propone una visione del mondo. Ecco questi due aspetti abbiamo voluto rappresentare nel film - così spiega Giovanni Porro, direttore creativo esecutivo dell’agenzia I'm not a robot che ha firmato la nuova campagna Coop -. Piccoli grandi gesti di singole persone che, se  compiuti da una moltitudine di persone possono fare la differenza e rendere il mondo migliore”. Phd invece è il centro media (pioniere nello sviluppo di media creativi e uno dei più premiati al mondo) scelto da Coop Italia. Il film si conclude con l’invito alla sottoscrizione, con un fermo immagine sulla tessera socio Coop . “Una tessera, non carta fedeltà. E una campagna pubblicitaria che riafferma i nostri valori e le nostra identità”, ha tenuto a precisare Marco Pedroni, presidente Ancc-Coop e Coop Italia durante la presentazione della nuova campagna ai media, nella sala A del Teatro Parenti di Milano. Sul palco a fare gli onori di casa la giornalista radiofonica Maria Luisa Pezzali di Radio 24 Il Sole 24 Ore nel ruolo di moderatrice dell’evento. Ospite d’onore Stefano Bartezzaghi, scrittore e semiologia che ha inventato, per l’occasione, un divertentissimo “cruciverba cooperativo”. 

Credits

Giovanni Porro - Direttore Creativo Esecutivo

Luca Cinquepalmi - Direttore Creativo Esecutivo

Francesca De Luca - Direttore Creativo

Tiziana Mariani - Direttore Creativo