Audicom: il primo mese dell’anno in rete con meno ricerche sui regali ma con più presenza sui social
Debutto delle nuove rilevazioni, tra dati stabili e qualche classico mutamento stagionale
Gennaio e le sue consuete rilevazioni sul nostro affetto nei riguardi del web si aprono con una novità, peraltro largamente anticipata nei giorni scorsi: i dati Audiweb da questo mese, ossia gennaio, vengono distribuiti da Audicom. Un cambio di registro che certo non intacca le tradizioni stagionali degli utenti: la total digital audience nel mese di gennaio 2023 è rappresentata da quasi 44 milioni di utenti dai due anni in su, online per 68 ore e 38 minuti per persona, pari a due giorni e 20 ore complessivi. Nel giorno medio di questo primo mese dell’anno sono stati rilevati 36,4 milioni di individui, pari al 62% della popolazione dai due anni in su, che hanno navigato in media per 2 ore e 40 minuti per persona. Osservando i dati della fruizione di internet da parte dei vari segmenti della popolazione tra i 18 e i 74 anni, risulta che nel giorno medio erano online l’84,4% degli uomini, l’80,9% delle donne, l’84% circa dei 18-34enni, l’88,8% dei 35-44enni, l’87,9% dei 45-54enni, l’82,2% dei 55-64enni e il 66,8% degli over 64 anni. La popolazione tra i 35-44 anni (l’85,7%) e i 45-54 anni (l’85,2%) risulta anche più coinvolta nella fruizione da Mobile nel giorno medio di questo mese di rilevazione. Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online risulta che nel giorno medio di gennaio hanno navigato il 64,7% della popolazione del Nord Ovest (10,2 milioni), il 62,3% del Nord Est (7,2 milioni), il 64,2% del Centro (7,5 milioni) e il 58,6% del Sud e Isole (11,6 milioni). Come visto, nel giorno medio a gennaio abbiamo dedicato due ore e 40 minuti all’online, consumandone due ore e 27 minuti da mobile e 1 ora e 12 minuti da computer. Le donne, in generale, anche questo mese hanno dedicato più tempo degli uomini alla fruizione da mobile (due ore e 37 minuti, contro due ore e 17 minuti), mentre per gli uomini il tempo speso da computer è maggiore che per le donne (un’ora e 15 minuti contro un’ora circa). I giovani di 18-24 anni e 25-34 anni hanno consumato più tempo di tutti da Mobile, rispettivamente 3 ore e 2 ore e 43 minuti.
A tutto social
Per quanto riguarda i dati di consumo e le preferenze degli utenti, tra le principali categorie di siti e mobile app più visitati nel primo mese dell’anno si notano numeri stabili rispetto ai mesi precedenti: il 71,1% della popolazione 2+ anni (41,6 milioni) ha utilizzato i motori di ricerca, il 68,8% (40,3 milioni) ha navigato tra siti e mobile app dedicati ai servizi e strumenti online, il 67% (39,3 milioni) su quelli dedicati a informazioni e contenuti video Video/Movies, il 66,3% (38,9 milioni) ai portali generalisti. Gli effetti stagionali o legati a eventi particolari, che generalmente caratterizzano l’andamento dell’audience del mese di rilevazione, possono trovare espressione nelle variazioni del tempo che viene dedicato alle entità delle varie categorie: i social network (Member Communities), per esempio, in questo primo mese dell’anno, più lungo di dicembre, perché con meno pause festive, registrano un incremento di quasi il 5% del tempo speso per persona, oppure l’interesse verso le news online (Current Events & Global News) si risveglia con l’8,7% di tempo in più nel mese. Cala, rispetto a dicembre, il tempo per persona dedicato alla spesa online (-16,3%), alle mappe e informazioni di viaggio (-4,6%), oppure ai siti e mobile app incentrati su cibo e ricette (-12,8%, non rappresentato in tabella perché al 16esimo posto.