Autore: Redazione
13/09/2023

Audicom: a luglio parola d’ordine “tempo libero “, ma che sia in mobilità

Rispetto al mese precedente, gli utenti online hanno dedicato un po’ più di tempo ai social network, agli strumenti di messaggistica istantanea, agli acquisti online e a tutto ciò che è riferito agli spostamenti, dal meteo alla consultazione di mappe e informazioni di viaggio

Audicom: a luglio parola d’ordine “tempo libero “, ma che sia in mobilità

L’estate sta iniziando, nei nostri ricordi e nei dati analizzati da Audicom che si riferiscono all’indimenticato mese di luglio. L’audience online a luglio ha raggiunto 43,4 milioni di utenti che hanno navigato per 67 ore complessive, preferendo, in questo pieno mese estivo, siti e applicazioni delle categorie dei social network, instant messaging, e-commerce, meteo e informazioni relative a viaggi e mappe. Nel giorno medio sono stati 36,4 milioni gli individui dai due anni in su che hanno navigato mediamente per due ore e 35 minuti per persona. Dai dati di dettaglio dei profili degli individui online nel giorno medio risulta che hanno navigato nel quotidiano 18,4 milioni di uomini (il 64,5% di questo segmento di popolazione dai due anni in su), quasi 18 milioni di donne (il 59,8%) e, per quanto riguarda le differenti fasce d’età, 3,4 milioni tra i 18-24enni (l’81,9%), 5,3 milioni tra i 25-34enni (l’84,9%), 6,6 milioni tra i 35-44enni (l’88,4%), 8,3 milioni tra i 45-54enni (l’87%), 7,2 milioni tra i 55-64enni (l’83,6%) e 5,3 milioni tra gli over 64 anni (il 38%). Nel giorno medio troviamo online il 65,4% della popolazione del Nord Ovest (10,3 milioni), il 62,5% del Nord Est (7,2 milioni), il 62,3% del Centro (7,3 milioni) e il 59,2% del Sud e Isole (11,6 milioni). Dai dati sul tempo dedicato all’online nel giorno medio dai dispositivi rilevati (Computer, Smartphone e/o Tablet) risulta che persiste anche in piena estate un maggiore coinvolgimento delle donne, con due ore e 44 minuti dedicate all’online nel giorno medio, rispetto agli uomini, con due ore e 26 minuti. Tra le differenti fasce d’età, i 18-24enni e i 25-34enni risultano ancora tra i più coinvolti con circa 3 ore in media per persona dedicate all’online. La distribuzione del tempo trascorso online a luglio riflette ancora la costante dominanza della fruizione da mobile (Smartphone e/o Tablet), che raggiunge l’88,2% del tempo complessivo dedicato alla fruizione di internet.

C’è più social sotto il sole

Luglio rappresenta il mese estivo in cui iniziano le prime partenze più sistematiche per le ferie e in cui, generalmente, si registrano i principali cambiamenti nelle abitudini di fruizione in questo lungo e caldo periodo. Le preferenze di navigazione restano sostanzialmente invariate, si registrano, però, particolari variazioni del tempo dedicato alle differenti categorie di siti e applicazioni che caratterizzano poi il trend estivo. Rispetto al mese precedente, gli utenti online hanno dedicato un po’ più di tempo ai Social Network (+5,3%), agli strumenti di messaggistica istantanea (+5,5%), agli acquisti online (+12,5%) e a tutto ciò che è riferito agli spostamenti, dal meteo (+5,9%) alla consultazione di mappe e informazioni di viaggio (+11,2%). Hanno riscontrato maggiore interesse da parte degli utenti anche altre tipologie di argomenti dedicati al tempo libero, come nel caso del cibo e delle ricette (+20,9% del tempo speso per persona rispetto a giugno), dei canali dei principali broadcaster (+ 3,6%), di salute e benessere (+18,1%) e quanto attiene alla casa e al giardinaggio (+5,3%).

 

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