Aprile dolce interagire: la Rete sempre stabile nei nuovi numeri di Audicom
La release del mese mostra inequivocabilmente l’inizio della primavera con la crescita di attenzioni e attività all’interno degli spazi legati a viaggi, mappe e meteo
Un aprile carico di celebrazioni e ponti che hanno mandato in confusione e in solluchero la platea italiana ma non certo la Rete, sempre stabile nel suo essere focus centrale dell’uomo moderno. I dati non sono un “pesce” fuori tempo massimo ma rappresentano la realtà come sempre ben fotografata da Audicom. E così, nel quarto mese di questo 2023 la total digital audience ha raggiunto 43,8 milioni di individui, il 74,8% della popolazione dai due anni in su, online per 64 ore e 27 minuti corrispondenti complessivamente a 2 giorni e 16 ore. Sono stati quasi 36 milioni di individui (35 milioni e 994 mila) che hanno navigato almeno una volta nel giorno medio dai device rilevati, computer e mobile (smartphone e/o tablet), online per due ore e 26 minuti per persona. Entrando nel dettaglio dei profili degli utenti online nel giorno medio del mese di riferimento, troviamo il 59,4% delle donne dai due anni in su, il 63,6% degli uomini e, per quanto riguarda le fasce d’età più coinvolte, l’87,9% dei 35-44enni, l’86,7% dei 45-54enni, l’83,7% dei 25-34enni e l’83% dei 55-64enni. Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio di aprile, risulta che sono stati 10,2 milioni gli utenti dal Nord Ovest (il 64,7% della popolazione di quest’area), 7,2 milioni gli utenti dal Nord Est (il 62,5%), 7,1 milioni dal Centro (Il 60,9%) e 11,5 milioni dal Sud e Isole (il 58,6%). Il 78,8% della popolazione maggiorenne ha navigato almeno una volta da mobile (smartphone e/o tablet), trascorrendo l’88% del tempo complessivo online da questi dispositivi, pari a due ore 37 minuti per persona. Le donne continuano a dedicare più tempo all’online da Mobile (due ore 37 minuti) rispetto agli uomini (due ore 16 minuti), ma restano i giovani i più assidui nella navigazione in mobilità; troviamo, infatti, i 18-24enni online da mobile per due ore e 54 minuti, seguiti dai 25-34enni con due ore e 47 minuti e, a seguire, i 35-44enni con due ore e 35 minuti.
Comincia la stagione “bella”
Per quanto riguarda i dati di consumo dei siti e mobile app, l’audience si mantiene piuttosto stabile, in particolare per le categorie più trasversali (Search con 41,4 milioni di utenti e Internet/Tools/Web Services con 40,1 milioni, tra le prime) e di intrattenimento (Video/Movies con 39,2 milioni di utenti e Member Communities - Social Network, con 38,7 milioni di utenti). Crescono particolarmente le audience dei siti e delle mobile app dedicate al Meteo (con 33.3 milioni di utenti mensili e +5,1% rispetto a marzo) e al mondo della cucina (Food & Cooking con quasi 32 milioni di utenti mensili, +1,6%). Tra le categorie che mostrano dati in crescita rispetto al mese precedente troviamo anche il raggruppamento dedicato alle informazioni di viaggio e alle mappe (con 32,9 milioni di utenti e +5% del tempo dedicato a questi contenuti) e, fuori dalle quindici categorie più visitate, il raggruppamento dedicato al mondo dello Sport (con 30,7 milioni di utenti mensili, +1,8 gli utenti rispetto a marzo), grazie ad alcuni eventi del calcio che hanno attirato l’attenzione della popolazione online. Le altre categorie più legate alla sfera lavorativa o al mondo dell’informazione riportano dati in leggera flessione, come nel caso dei portali generalisti (General Interest Portals & Communities con il -1%), delle news online (Current Events & Global News con il -0,9%) e delle E-mail (-0,9%).