Autore: Redazione
28/03/2023

Alkemy: nel 2022 cresce il fatturato (+12%), superati i 100 milioni; organico oltre le 1000 persone

Acquisizioni e solidità del portafoglio clienti guidano l’andamento positivo del fatturato, mentre l’ottimizzazione del mix di vendita traina il risultato operativo di gruppo

Alkemy: nel 2022 cresce il fatturato (+12%), superati i 100 milioni; organico oltre le 1000 persone

Duccio Vitali, AD di Alkemy

Alkemy, società specializzata nell’evoluzione del modello di business di grandi e medie aziende e quotata sull’Euronext Star Milan di Borsa Italiana Italia, ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato del 2022. Lo scorso anno, nonostante il contesto macroeconomico complesso e la diffusa incertezza nel mercato, Alkemy ha registrato una crescita del fatturato del 12% rispetto al 2021, quale effetto positivo dell’ampliamento di perimetro del gruppo, e del forte presidio sui clienti principali. “Il 2022 ha segnato per Alkemy il compimento del decimo anno dalla fondazione, il superamento dei 100 milioni di euro di fatturato (106,6 milioni, rispetto ai 95,2 milioni del 2021) e il raggiungimento di un organico complessivo che supera le 1000 persone”, ha commentato l’Amministratore Delegato, Duccio Vitali. “Nel corso dello scorso esercizio abbiamo rafforzato il presidio dei clienti e il backlog grazie al lavoro della funzione Go-to-Market e già a partire dai primi mesi del 2023 stiamo iniziando a raccogliere i frutti del nostro lavoro con contratti stipulati con partner di primaria rilevanza”. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione Alessandro Mattiacci ha aggiunto: “L’anno passato ci ha visti concludere due operazioni importanti: l’acquisizione di InnoCV in Spagna e l’integrazione di Kreativa Unlimited e Kreativa New Formula nei Balcani. Due operazioni che portano il numero complessivo di deal chiusi nei primi due lustri dalla fondazione di Alkemy a dieci e che hanno, da una parte, rafforzato la nostra presenza nei due rispettivi Paesi, e dall’altra parte, con riferimento ad InnoCV, consentito integrare la nostra offerta con un nuovo prodotto di process mining che siamo stati in grado di offrire fin da subito ai nostri clienti su scala globale”. I ricavi in Italia, che rappresentano il 65,5% del fatturato di gruppo, hanno registrato una crescita anno su anno pari al 9,1%, attestandosi sui 69,8 milioni (eranoi 64 milioni nel 2021). Il risultato positivo delle società italiane è dovuto sia all’acquisizione, nel secondo trimestre 2021, delle quote di maggioranza di Design Group Italia e di eXperience Cloud Consulting, sia alla tenuta dei principali clienti italiani e dei relativi contratti attivi. Le società estere hanno registrato una crescita del fatturato del 18%, principalmente grazie all’inclusione di InnoCV nel perimetro di consolidamento e ai risultati positivi delle controllate messicane, che hanno più che compensato il rallentamento dei ricavi delle controllate spagnole.

Il 2023

L’evoluzione della gestione nel corso del 2023 dipenderà in prevalenza da fattori esogeni correlati non all’emergenza pandemica, oramai di fatto risolta, ma all’evoluzione della guerra in Ucraina. Gli effetti economici conseguenti a tale evento bellico stanno contribuendo ad alimentare l’incremento dell’inflazione causata soprattutto dall’aumento diffuso dei prezzi dei prodotti energetici: vi sono pertanto impatti negativi significativi su quasi tutti i settori economici e, in generale, sulle aspettative delle aziende, non sempre positive in conseguenza della diffusa generale incertezza dei mercati. Allo stato attuale si sono riscontrate limitate evidenze significative sui clienti del Gruppo Alkemy, salvo che taluni stanno avendo maggiori impatti diretti conseguenti all’inflazione, con quindi possibili ricadute sull’acquisto dei servizi proposti dal gruppo. Tenendo conto dei risultati conseguiti nel 2022 e dell’attuale stato di avanzamento degli ordini in portafoglio e dei nuovi contratti attivati, salvo il verificarsi di ulteriori eventi aggravanti, allo stato attuale non prevedibili, si conferma che le aspettative del gruppo sono positive e rivolte alla prosecuzione della crescita organica, sia dei ricavi sia della marginalità.