Autore: Redazione
15/12/2022

Audiweb: la routine di ottobre fa bene al primo internet autunnale

Piccoli o medi incrementi di audience tra food salute e intrattenimento, flessione ancorché contenuta per le news

Audiweb: la routine di ottobre fa bene al primo internet autunnale

Cosa fai quando improvvisamente giunge ottobre e non sai cosa indossare, cosa fare, che tempo faccia realmente, le giornate si accorciano e d’un tratto è sempre buio, ma intanto le zanzare sono sempre presenti e quindi la lavanderia può attendere? Vai su internet e qualche cosa accadrà sicuramente. Lo sa bene Audiweb che offre puntuale i numeri dedicati al primo mese autunnale. La Total Digital Audience a ottobre ha raggiunto il 91,5% della popolazione dai due anni in su, pari a 43,9 milioni di utenti unici online complessivamente per 65 ore e 22 minuti. Nel giorno medio sono stati 36,6 milioni gli utenti che hanno navigato dai device rilevati (Computer, Smartphone e/o Tablet), online in media per due ore e 37 minuti per persona. La fruizione da Mobile (Smartphone e/o Tablet) nel giorno medio del mese ha raggiunto l’80,1% della popolazione maggiorenne (34,3 milioni di utenti), navigando da questi dispositivi per due ore e 24 minuti. Il tempo speso online nel giorno medio ha trovato le donne online in media per due ore e 43 minuti, ancora più degli uomini che hanno navigato per circa 12 minuti in meno al giorno. I 18-24enni confermano ancora il picco delle tre ore di navigazione media, poco più dei 25.34enni (2 ore e 55 minuti) e dei 35-44enni (2 ore e 47 minuti). Con due ore e 15 minuti di tempo speso online, anche gli over 64enni hanno superato le due ore di navigazione nel giorno medio. Per quanto riguarda i dati sulla provenienza geografica degli utenti online la distribuzione resta invariata rispetto al mese di settembre, coprendo nel giorno medio il 65,7% della popolazione del Nord Ovest (10,3 milioni), il 62,9% della popolazione del Nord Est (7,2 milioni), il 64,7% dell’area Centro (7,5 milioni) e il 58,4% dell’area Sud e Isole (11,5 milioni). Il primo mese autunnale mostra dati di consumo piuttosto stabili rispetto a settembre, considerando la normalizzazione delle attività di lavoro/studio, di routine e svago. Alcune tra le principali categorie mostrano un incremento di audience di almeno il 2%, come nel caso del raggruppamento dedicato a siti e app delle Telco e dei servizi internet (+2,1%) di Food & Cooking (+2,%), salute e benessere (Health, Fitness & Nutrition, +3,4%), Multi-category Entertainment (+4,2%), dei Broadcaster online (+4,5%), dei servizi bancari (Full Service Banks & Credit Unions, +2,7%) e strumenti finanziari online (Financial Tools, +3,%) e delle risorse dedicate al mondo dell’istruzione e dell’apprendimento (Educational Resources, +7,7%). La sotto-categoria “Current Events & Global News”, dedicata alle news online, è tra quelle principali ad aver registrato un dato in flessione (-1,8%) rispetto al mese scorso che, invece, aveva attirato particolarmente l’attenzione di utenti online contestualmente alle elezioni politiche.

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