Audiweb, nella canicola di agosto il vero refrigerio lo si trova in rete
Oltre 43 milioni di utenti complessivi registrati durante il torrido mese estivo, Oltre il 61% della popolazione nel giorno medio.
Nel torrido mese di agosto 2022, che verrà ricordato senza tanti sentimentalismi in chiave positiva, navigare in rete ha assunto, ancora di più, le sembianze di una fuga in alta montagna. Compulsiva è stata la ricerca per trovare le fontane più fresche sotto casa o nei pressi delle località di villeggiatura, con il rischio di imbattersi in un’illusione ottica. Senza dimenticare le scarasa voglia di interagire con il prossimo, sempre a causa del caldo disumano. E allora, ecco palesarsi e concretizzarsi, l’ormai classico giro su internet, che non accenna mai a farsi da parte, anzi rinnova le sue prerogative. Audiweb, anche con le tapparelle abbassate, ha analizzato tutto. La Total Digital Audience ad agosto ha raggiunto 43,3 milioni di individui online complessivamente per 67 ore e 15 minuti dai device rilevati (computer e mobile). Nel giorno medio sono stati 36 milioni gli individui online, pari al 61,3% della popolazione dai due anni in su. La fruizione da mobile nel giorno medio nel pieno dell’estate ha visto il 91% della popolazione di 18-74 anni online da Mobile (Smartphone e/o Tablet) per 2 ore e 27 minuti in media per persona. Ad agosto erano in rete nel giorno medio da computer e/o mobile (smartphone e tablet) il 62,5% degli uomini (17,9 milioni) e il 60,1% delle donne (18,2) e, per quanto riguarda i vari segmenti della popolazione, risulta una maggiore concentrazione per la fascia dei 35-44enni (l’87,4% degli individui di questa fascia era online ad agosto nel giorno medio). Per quanto concerne la provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio, si è consolidata la distribuzione nel tempo. Nel giorno medio del mese di agosto, infatti, risulta che fossero online il 64,2% della popolazione del Nord Ovest (10,2 milioni), il 61,6% della popolazione del Nord Est (7,1 milioni), il 61,5% dell’area Centro (7,2 milioni) e il 58.6% dell’area Sud e Isole (11,7 milioni). Dall’osservazione dei dati di consumo dell’online si rileva che nel mese di agosto resta sostanzialmente consolidata la fotografia delle sotto-categorie più visitate, con i raggruppamenti dedicati ai motori di ricerca (sotto-categoria search), ai servizi e strumenti online (internet tools/web services) e alle piattaforme di informazione e distribuzione dei video (videos/movies) fissi tra i più visitate in assoluto e seguiti, a seconda degli eventi mensili e dei trend stagionali, dai portali (general interest portals & communities), i social network (member communities) e i siti e app di informazione online (current events & global news). Tra le categorie che in questo caldo mese estivo registrano un incremento di audience di almeno il 2% rispetto al mese di luglio, ma anche un riflesso positivo sul tempo speso, troviamo: “Weather”, che raggruppa siti e app dedicati al Meteo, con 34,4 milioni di utenti unici mensili (+4,8%) e un incremento del tempo speso per persona pari al 19,3%; “Research Tools”, che raggruppa strumenti dedicati alla ricerca linguistica e culturale, con un +18,7% del tempo; Broadcast Media con 26,5 milioni di utenti unici; Online Games che registra un +5,9% sul tempo per persona; Music con +4,1% di utenti e +6,9% del tempo; Photography con +9,3% del tempo e altre sotto-categorie dedicate ai viaggi e ai periodo estivo, come nel caso di Airlines, che registra +6,1% sugli utenti unici e +2,5% sul tempo; Destinations con +19,2% utenti unici e +20,6% sul tempo per persona rispetto al mese precedente.