Autore: Redazione
18/06/2022

Audiweb: ad aprile media online in contrazione, in attesa di una resurrezione

Il periodo pasquale ha visto un rallentamento dei consumi online, con Current Events & Global News, E-mail, Corporate Health, Fitness & Nutrition in affanno

Audiweb: ad aprile media online in contrazione, in attesa di una resurrezione

Aprile dolce dormire. Anche perché forse sta montando una certa stanchezza legata alla pressione mediatica dell’ultimo biennio, vista come una sorta di assedio. Ed ecco che aprile, quando i fiori fanno capolino e le temperature diventano accettabili, fotografa una popolazione che rallenta il consumo media, almeno su alcuni temi, di certo non pochi. Audiweb se n’è accorta e ora presenta il conto, ossia i dati legati al quarto mese dell’anno. La total digital audience nel mese di aprile è rappresentata da circa 44 milioni di individui, online complessivamente per 62 ore e 51 minuti. Il 91% dei 18-74enni ha navigato da mobile (smartphone e/o tablet) per 60 ore in media per persona. Nel giorno medio sono stati 37 milioni 84 mila gli utenti unici che hanno navigato almeno una volta dai device rilevati per due ore e 29 minuti in media per persona. Il 62,9% della popolazione dai due anni in su ha navigato nel giorno medio, con le fasce tra i 35-44 anni e 45-54 anni che raggiungono i maggiori livelli di concentrazione, rispettivamente con l’88,2% e l’87,3%, trainate dalla navigazione da mobile. In generale, le donne rappresentano una quota leggermente maggiore degli uomini sul fronte mobile, con il 79,8% delle 18-74enni collegate da smartphone e/o tablet (17,4 milioni). Per quanto riguarda i dati sulla provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio, in questo mese di rilevazione erano online il 65,7% della popolazione del Nord Ovest (10,4 milioni), il 63,6% della popolazione del Nord Est (7,3 milioni), il 64,4% del Centro (7,5 milioni) e il 59,5% dell’area Sud e Isole (11,9 milioni). Anche in questo mese di rilevazione il tempo complessivo trascorso online è generato per l’85,2% dalla fruizione da mobile. I 18-24enni continuano a rappresentare gli utenti più attivi da questi dispositivi, con due ore 45 minuti online da mobile, seguiti - per poche manciate di secondi - dai 25-34enni, online per due ore e 39 minuti e i 35-44enni online per 2 ore e 25 minuti per persona nel giorno medio. Per quanto riguarda i dati di consumo dei contenuti e servizi online, rispetto al mese di marzo emerge una lieve contrazione dell’audience online legata a una serie di fattori che hanno inciso in particolare su alcune categorie di siti e mobile app. La presenza di alcune festività e ponti nel mese di aprile - che di riflesso hanno avuto effetti sulla fruizione del mezzo -, gli eventi legati al conflitto tra Russa e Ucraina che avevano coperto per intero il terzo mese dell’anno, insieme alla fine di alcune importanti restrizioni legate al Covid e alle sue varianti hanno fatto registrare dati particolarmente in calo per le news online “Current Events & Global News”(-2,8% rispetto al mese di marzo), E-mail (-2,3%), Corporate Information (-7%), Health, Fitness & Nutrition (-4,1%) e, oltre le prime quindici categorie più visitate, anche Government (-5,9%), Broadcast Media (-9,9%), Financial News & Information (-8,9%) e Home & Garden (-6,6%).

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