Teads insieme ai brand lancia un bootcamp per affrontare un futuro cookieless
5 Regole d’oro per sopravvivere a un futuro di strategie media senza l’utilizzo di cookies di terza parte, giovedì alle ore 11:00
Teads, The Global Media Platform, presenta il primo Cookieless Bootcamp virtuale, per approfondire come il mercato si sta organizzando per affrontare un futuro di strategie media non più basate sui cookie di terza parte. Non solo un webinar ma un incontro partecipativo tra i diversi attori del settore media digitali. Si terrà giovedì 18 febbraio su Zoom e avrà l’obiettivo di tracciare una panoramica sugli sviluppi di questo scenario per determinare quali sono le iniziative e le opportunità alternative all’utilizzo dei cookie. Infine, Angelo Lo Ponte, Head of data di Teads Italia, racconterà quali sono le soluzioni di targeting contestuale più competitive del mercato. Al centro delle nuove soluzioni alternative proposte dall’industry ci sono gli utenti e la tutela della loro consapevolezza nella condivisione dei dati che non potranno più essere fruibili per analizzare lo storico di navigazione dei contenuti online né cedibili a terzi. Si prevede quindi che i dati di prima parte diventino centrali nelle strategie media riportando l’attenzione sul potenziale dei dati di proprietà delle aziende raccolti direttamente sui loro canali. Il rischio è legato alla scalabilità di questa soluzione: gli unici a poter offrire informazioni su larga scala saranno i walled garden che tuttavia non garantiranno i livelli di visibilità, trasparenza e accessibilità dell’open web. Il contextual targeting e le soluzioni di targeting legate ai comportamenti in real time sono l’alternativa favorita al momento anche se con alcune principali sfide legate alla precisione (keyword o analisi semantica contestuale), granularità delle categorie di contesto, posizionamento e scalabilità. Tutte queste tematiche saranno approfondite nel webinar di giovedì. La sessione sarà un’occasione per supportare l’industry nella graduale transizione ad un mondo Cookieless e guidare i marketer nel costruire consapevolezza sulle sfide e opportunità di questa novità del mercato. Per seguire il webinar live, registrati a questo link https://teadscookieless-italy.splashthat.com/. Per prepararsi con le 5 Regole D’Oro per un mondo Cookieless, basta compilare il form https://academy.teads.com/cookieless-world/it/.