Magnite chiude l'acquisizione di SpotX
Nasce la piattaforma indipendente di advertising Ctv e video. Tra i clienti figurano A+E Networks, Amc Networks, Crackle, Discovery, Fox, fuboTV, LG, Roku, Samsung, Sling Tv, Vizio
Magnite ha chiuso l'acquisizione annunciata di SpotX da Rtl Group, creando una grande piattaforma di advertising Ctv e video, e rafforzando le competenze dell'azienda, in un momento in cui lo spostamento dei budget dalla tv lineare al mondo digitale è sempre più marcato. Il prezzo d'acquisto finale della transazione è stato stabilito in 640 milioni di dollari cash e in 12.374.315 azioni di Magnite, per un prezzo d'acquisto totale di circa 1,14 miliardi di dollari in base al prezzo di chiusura della borsa dello scorso 29 aprile. Da tempo i buyer e i seller di spazi pubblicitari sono alla ricerca di un'alternativa scalabile e indipendente rispetto ai colossi che attualmente dominano il mercato della Ctv. L'unione tra Magnite e SpotX concretizza questa richiesta, consentendo all'azienda di supportare al meglio i propri clienti nella crescita del business attraverso la Ctv e tutti gli altri formati, tra cui video, display e audio. "Scalabilità e possibilità di raggiungere il più ampio pubblico possibile è ciò che conta davvero per rispondere alle esigenze dei nostri clienti Ctv e video", ha affermato Michael Barrett, Presidente & Ceo di Magnite. "L'acquisizione di SpotX ci permette di diventare la più grande fonte indipendente al mondo di inventory video e Ctv. I due terzi dei nostri ricavi provengono dai segmenti di mercato a più rapida crescita, e il fatto che in questo periodo gli investimenti si stiano spostando dalla tv lineare alla Ctv, conferma che il futuro ha in serbo per noi ancora grandi opportunità". Oggi Magnite ha le risorse finanziarie, le capacità tecniche e il team per accelerare la ricerca e lo sviluppo e per offrire prodotti e servizi in grado di semplificare la monetizzazione dell'inventory dei programmisti, emittenti, piattaforme e produttori di dispositivi. Tra i clienti della nuova azienda figurano A+E Networks, AMC Networks, Crackle, Discovery, FOX, fuboTV, LG, Roku, Samsung, Sling Tv e Vizio.
L’ampio sostegno del settore
"L'unione di SpotX e Magnite formerà uno stack tecnologico pubblicitario completo, sia per i publisher sia per i programmisti tv", ha affermato Louqman Parampath, Vicepresidente Product Management presso Roku. "Man mano che i budget pubblicitari vengono spostati in modo costante dalla tv lineare allo streaming, le nuove capacità di Magnite consentiranno a Roku, ai publisher e ai buyer di spazi pubblicitari di rispondere agli obiettivi di programmatic advertising prefissati. Inoltre, una soluzione indipendente e scalabile è un bene per l'ecosistema advertising nel suo complesso". "L’integrazione tra Magnite e SpotX unisce due delle migliori tecnologie e team nell'ambito della Ctv", sono le parole di Jill Steinhauser, Vicepresidente Senior, Ad Sales Revenue and Planning presso Discovery. "Dal momento che la Ctv è destinata a una rapida crescita per il prossimo futuro, siamo entusiasti di proseguire il nostro rapporto con Magnite e di avvalerci delle ampliate funzionalità Ctv, che ci consentiranno di ottenere un grande successo in questo ambito". "Dato che gli advertiser continuano a investire in ambienti multipiattaforma, è di fondamentale importanza sfruttare il programmatic per attivare campagne in grado di semplificare gli acquisti in tutto il portafoglio Fox", ha detto Dan Callahan, Vicepresidente Senior, Data Strategy and Sales Innovation per Fox. "Siamo entusiasti di continuare la nostra collaborazione con Magnite, ora che ha ampliato le funzionalità Ctv e Ott, nonché la scalabilità della piattaforma grazie all'acquisizione di SpotX". "Mentre la pubblicità e i media continuano a spostarsi verso il digitale e il programmatic basato sui dati, la trasparenza e la qualità dell'inventory sono per noi priorità assolute", ha affermato Scott Keslar, Purchasing Senior Manager di Global Programmatic presso The Procter & Gamble Company. "Magnite comprende appieno queste priorità ed è in grado di rispondere alle nostre esigenze. L'ingresso di SpotX in Magnite è uno sviluppo positivo che permetterà di ampliare ulteriormente il raggio d'azione nell'ambiente video/Ctv premium". "La Ctv si riconferma il canale a più rapida crescita a livello globale e grazie alla tecnologia offerta da Magnite è molto più facile per gli inserzionisti posizionare gli annunci sullo schermo più grande della casa", ha affermato Tim Sims, Chief Revenue Officer presso The Trade Desk. "Gli advertiser sfruttano sempre di più le campagne di digital media, perché così possono vedere l'intero ecosistema relativo agli spazi acquisiti, per questo è importante per noi essere in prima linea insieme ad aziende come Magnite".