Gazzetta.it, nuovi record da campioni d’Europa
Lunedì sono stati registrati 6,9 milioni di visitatori unici e 6,2 milioni di video views; a maggio oltre 21,4 milioni di utenti unici. Nel semestre, fatturato in crescita per tutto il sistema dell’83%
Il sito de La Gazzetta dello Sport si è svegliato dopo la vittoria a Euro 2021 con numeri record: 6,9 milioni di visitatori unici e oltre 6,2 milioni di video views (fonte Adobe Analytics). Ma già nel mese di maggio, Gazzetta.it aveva visto collegarsi oltre 21 milioni di utenti unici (fonte Audiweb). Il grande risultato si contestualizza con un andamento estremamente positivo del traffico che cresce da gennaio, mese in cui il sito ha raggiunto 15,8 milioni di utenti unici, a marzo con oltre 17,5 milioni di utenti unici, fino a raggiungere il nuovo record a maggio con oltre 21,4 milioni di utenti (fonte Audiweb). “Il sito di Gazzetta si conferma sempre più leader in Italia: i quasi 7 milioni di ‘tifosi’ sono il risultato del potenziamento dell’offerta avvenuto nell’ultimo anno. Anche online siamo il punto di riferimento assoluto per quanto riguarda l’informazione sportiva”, commenta il direttore Stefano Barigelli. “La qualità dei contenuti ha fatto la differenza nel mese degli Europei, il nostro impegno aumenterà per le Olimpiadi di Tokyo che seguiremo 24 ore su 24, con il racconto in diretta delle gare, i video esclusivi, gli approfondimenti, le interviste”.
Tutto esaurito
“La Gazzetta dello Sport ha iniziato splendidamente il 2021, grazie ai molti eventi sportivi previsti lungo tutto il corso dell’anno”, commenta Uberto Fornara, Amministratore Delegato di CairoRcs Media. “Nei primi 6 mesi, il brand ha registrato un fatturato in crescita dell’83% rispetto al 2020. Va sottolineata una grande crescita della versione cartacea, oltre al continuo sviluppo del digital, rispetto allo scorso anno. Siamo così giunti agli Europei con un sistema ancora più forte, per dare una ricchissima copertura giornaliera all’evento tra edizione cartacea, digital e social. Abbiamo aperto la manifestazione con Gazzetta Azzurra, che ha registrato il tutto esaurito di spazi pubblicitari con diverse settimane di anticipo. Abbiamo chiuso con i numeri di domenica e lunedì post finale che hanno superato le più rosee aspettative di raccolta, mentre il nostro sito ha saturato l’inventory a disposizione dei nostri clienti. Siamo molto soddisfatti della raccolta su Euro 2020, sia digital sia print, che ci ha permesso di superare il budget globale previsto per la manifestazione. Ora guardiamo con grande ottimismo alle sfide dei prossimi mesi, le Olimpiadi, le settimane di calciomercato e l’avvio della nuova stagione sportiva 2021-2022”.