La Gazzetta dello Sport e Calciomercato.com: oltre 16 milioni di utenti raggiunti al mese
La collaborazione commerciale tra RCS e CalcioInfinito prevede la vendita esclusiva di spazi pubblicitari del sito da parte di CairoRcs Media e Cairo Communication
Al via una nuova partnership per La Gazzetta dello Sport che ha firmato un accordo di collaborazione esclusiva commerciale ed editoriale con la società CalcioInfinito, editore di Calciomercato.com. I due marchi sono protagonisti dell'informazione sportiva in Italia, La Gazzetta dello Sport è leader incontrastato, Calciomercato.com è il secondo player del mercato, avendo sviluppato una forte riconoscibilità in un ambito molto rilevante e un crescente successo di audience, grazie alla sua storia oramai di 25 anni e alle numerose eccellenze editoriali che annovera. Il polo dell’informazione sportiva capitanato da La Gazzetta dello Sport così diventa ancora di più insostituibile e senza riscontro nell’offerta attuale di mercato, grazie ad un’audience complessiva di 16 milioni di utenti unici al mese (fonte Audiweb). Un punto di riferimento fondamentale per i lettori, ma anche per gli investitori, che sanno di poter trovare un partner autorevole, un contesto sicuro e di valore in cui essere presenti, oltre che estremamente rilevante: la reach sul segmento sport arriva al 66% (fonte Audiweb).
La strategia
La collaborazione commerciale tra RCS e CalcioInfinito prevede la vendita esclusiva di spazi pubblicitari del sito calciomercato.com da parte di CairoRcs Media, concessionaria del gruppo RCS e Cairo Communication, che vanta un portafoglio mezzi unico e una grande competenza sullo sport. È stato svolto un accurato lavoro per uniformare il layout pubblicitario di calciomercato.com a quello degli altri siti di RCS, in modo da garantire un’offerta pubblicitaria uniforme e ancora più performante. La partnership verrà valorizzata inoltre dalla collaborazione editoriale tra la due redazioni, attraverso la selezione di contenuti presenti sul sito calciomercato.com, che verranno rilanciati sull’homepage del sito Gazzetta e l’utilizzo di contenuti video, in modo che la partnership rappresenti un ulteriore traino per il miglioramento del servizio di ciascuno dei due siti ai propri utenti.
Il pallone che si rilancia
“La partnership con Calciomercato.com aumenta l’offerta informativa della Gazzetta dello Sport in maniera significativa. In una stagione che si annuncia di grande rilancio per il calcio, con gli Europei che si disputeranno anche in Italia e la progressiva riapertura degli stadi al pubblico, Gazzetta potrà con questa collaborazione ampliare la già notevole platea di lettori, rafforzando sul digitale il ruolo di testata leader in Italia. Per qualsiasi appassionato di calcio Gazzetta.it sarà sempre più un punto di riferimento insostituibile”, dice il direttore Stefano Barigelli. "La collaborazione con La Gazzetta dello Sport, leader del settore, darà impulso a Calciomercato.com e sono sicuro che favorirà l'ulteriore crescita dei consensi da parte degli utenti, già arrivati a numeri elevatissimi che collocano la nostra testata al secondo posto tra i siti sportivi in Italia, proprio alle spalle del nostro nuovo partner. Il nostro obiettivo è di continuare a crescere dal punto di vista qualitativo e di consensi; la strada che abbiamo intrapreso riteniamo sia la migliore. Da questo accordo usciremo entrambi rafforzati, La Gazzetta dello Sport e Calciomercato.com”, commenta il direttore di Calciomercato.com Stefano Agresti. L’accordo porta in dotazione anche due ulteriori siti, altrettanto complementari all’attività di Gazzetta e dedicati a due tematiche particolarmente a cuore agli Italiani, ossia ilbianconero.com, fra i principali siti italiani dedicati alla Juventus, e Sosfanta, importante sito editoriale di consigli per il fantacalcio.