Autore: Redazione
09/12/2019

THEmedia chiude il 2019 con fatturato in crescita del 30% e lancia le strategie di sviluppo per i prossimi anni, nel segno della misurazione digitale e dell’ecosostenibilità

Sono due i pilastri dell’offerta della società di grandi affissioni di cui sono CEO Paolo Rossi e Sales Manager Carlotta Niccolo su cui si incentra la convention che si tiene oggi a Milano

THEmedia chiude il 2019 con fatturato in crescita del 30% e lancia le strategie di sviluppo per i prossimi anni, nel segno della misurazione digitale e dell’ecosostenibilità

Carlotta Niccolo

THEmedia, concessionaria di grandi impianti pubblicitari out of home, presenterà stasera al mercato i pilastri su cui si fonda la sua strategia di sviluppo dei prossimi anni, nel corso di una convention milanese che chiude un 2019 in controtendenza con la media di settore. La società guidata dal Chief Executive Officer Paolo Rossi registra una crescita del 30% del fatturato, che ha raggiunto i 3,5 milioni di euro, contro un andamento del comparto in calo del 7,9% nei primi nove mesi dell’anno.

Un nuovo sistema di rilevazione digitale

«Per la prima volta facciamo una convention, che abbiamo intitolato “Maxi affissioni: dal passato al futuro” proprio per evidenziare il momento storico di passaggio sia del mercato dell’outdoor, sia quello della nostra azienda» spiega Carlotta Niccolo, Sales Manager di THEmedia. Sono due i temi su cui si sviluppa la visione strategica dell’azienda: la rivoluzione digital e l’eco-sostenibilità. Continua Niccolo: «Per primi tra le concessionarie di settore abbiamo dotato in nostri impianti di un sistema di rilevazione delle visualizzazioni, sviluppato dal nostro partner Blimp. L’obiettivo è colmare il divario tra l’outdoor digitale e l’outdoor classico, ovvero la misurazione dei dati per poi quantificare il ritorno economico delle campagne pubblicitarie, e per fare in modo che il mercato riconosca il giusto valore economico delle posizioni». Blimp è una start up che fornisce il sistema di “real time audience” che, attraverso sensori “head counter”, rileva le persone che transitano in prossimità degli impianti e sono quindi raggiunte dalla pubblicità. Il rispetto della privacy viene garantito in quanto le immagini catturate vengono trasformate in dati aggregati da cui poi sono estrapolati numero di auto e pedoni che hanno transitato da quelle parti e definendo il target per genere e fascia di età. Il sistema è in grado di rilevare fino a 100 metri di distanza e di eliminare tutti coloro che non possono vedere l’impianto pubblicitario come per esempio le auto che vanno nel senso di marcia opposto all’affissione.

L’attenzione all’ecosostenibilità

Il secondo pilastro delle strategie della concessionaria è l’adozione di nuovi supporti ecosostenibili al posto dei tradizionali teli di stampa in pvc attualmente utilizzati. Attraverso la collaborazione con NewMod, azienda leader nella stampa dei grandi formati che ha sviluppato il nuovo supporto, THEmedia ha avviato la sperimentazione di un tessuto riciclato dalle bottiglie di plastica che potrà sostituire il pvc. I teli così prodotti sono a loro volta riciclabili in nuovo tessuto neutro stampabile e altrettanto elastico, resistente, anti-macchia, anti-umido e idrorepellente. Cambia anche la tecnica di stampa, che con il metodo detto “di sublimazione” – non inquinante e inodore - adotta inchiostri ad acqua i quali, quando entrano in contatto con il telo, attraverso il calore si trasformano in gas e si uniscono in maniera stabile alla superficie. NewMod è il primo stampatore in Italia ad aver ottenuto la certificazione ISO 14001, che garantisce l’utilizzo esclusivo di materiali green, riciclabili e non inquinanti. Attualmente THEmedia sta testando il telo green sull’impianto di viale Scarampo a Milano.