Autore: Redazione
30/01/2019

Radio Italia: Marco Pontini è vice presidente, la raccolta pubblicitaria 2018 cresce a doppia cifra

L’editore e presidente Mario Volanti ufficializza la nomina dopo la conferma del terzo posto tra le emittenti più ascoltate d’Italia; raddoppiano anche i ricavi dalle partnership per il Festival di Sanremo

Radio Italia: Marco Pontini è vice presidente, la raccolta pubblicitaria 2018 cresce a doppia cifra

Marco Pontini

Marco Pontini è stato nominato vice presidente di Radio Italia solomusicaitaliana, emittente dove lavora da quasi 15 anni e dove ricopre l’incarico di direttore generale marketing e commerciale. La vice presidenza della radio a Pontini, sottolinea l’editore e presidente Mario Volanti, è soprattutto un riconoscimento per il lavoro svolto dal manager, consolidatosi nella costante crescita degli ascolti registrata da anni e sancita dai risultati della ricerca TER – Tavolo Editori Radio del 2018. L’indagine conferma sia il terzo posto dell’emittente tra le radio più ascoltate in Italia, sia un trend sempre positivo delle audience. Il dato complessivo annuale nel giorno medio è di oltre 5,2 milioni di ascoltatori, con una crescita lieve rispetto all’anno precedente, e pari al 3% nel secondo semestre - che si attesta a 5,3 milioni di ascoltatori - rispetto al primo. A questi si aggiunge una fan base sui social media di 3,8 milioni di persone. «Sono risultati importanti, raggiunti nonostante non siamo un grande gruppo né godiamo di grande visibilità televisiva - commenta il neo vice presidente Pontini -. Una fuga in avanti può capitare: ma questo è il frutto di un costante lavoro di squadra, che coinvolge anche i figli di Mario Volanti: Alessandro, con cui lavoro da anni nell’ambito marketing, ed Edoardo, alla guida della redazione». È in crescita anche la raccolta pubblicitaria, affidata alla concessionaria Manzoni, e chiude il 2018 con un incremento a doppia cifra. Il 2019 inizia bene con le iniziative per il Festival di Sanremo: «L’anno scorso la raccolta era cresciuta del 30% sul 2017, quest’anno è raddoppiata rispetto al 2018».
foto-mario-volanti-200x300
Mario Volanti
La forza delle partnership
La crescita di Radio Italia è frutto del coordinamento tra prodotto editoriale, distribuzione e attività di marketing: «L’integrazione tra prodotto e marketing creano iniziative di successo come il concerto di Radio Italia, dove si realizzano le condizioni per partnership virtuose come quella con Verti per il nostro Verti Music Place, dove realizziamo i live. Questa partnership sfrutta le caratteristiche della radio cogliendo due aspetti cruciali: la brand awareness, poiché in tutti gli eventi e le interviste il brand viene citato -; e il positioning, dato che realizziamo il maggior numero di concerti e interviste». Tra le iniziative a venire, il party di apertura del Festival di Sanremo, “Sanremo Start”, che si terrà domenica prossima in collaborazione con Vanity Fair e Real Time. Deleghe rimangono le stesse, ho dato un contributo
Le deleghe restano confermate
Anche nella nuova posizione di vice presidente Marco Pontini mantiene le deleghe operative che gli competono. Milanese, 51 anni, il manager è entrato a Radio Italia nel 2005, chiamato da Mario Volanti per rafforzare e rilanciare il gruppo. Ha assunto la carica di direttore generale marketing e commerciale dieci anni fa, Pontini ha contribuito al rinnovamento del palinsesto e dell’immagine coordinata, sviluppando partnership d’eccellenza in ambito sportivo, musicale, teatrale e culturale. Precedentemente la sua carriera si è sviluppata presso Radio Capital, dove ha lavorato nel 1995 a fianco di Claudio Cecchetto, poi nel 1996 passa alla concessionaria Radio e Reti per guidare le iniziative speciali e gli eventi di tutte le radio in portafoglio. Nel 2001 entra nel Gruppo Forumnet della famiglia Cabassi come direttore generale. Segue l’acquisizione della Compagnia della Rancia, società di produzione di musical di cui diventa amministratore delegato. Nel gennaio 2004 entra nel board dell’European Arenas Association che racchiude le più importanti strutture polifunzionali d’Europa diventandone vice presidente. Nel gennaio 2014 entra nel consiglio di amministrazione di Monradio in qualità di consigliere con delega alla gestione di R101 per la parte editoriale e marketing e assume il ruolo di direttore editoriale e marketing di R101.