Radio Italia: Marco Pontini è vice presidente, la raccolta pubblicitaria 2018 cresce a doppia cifra
L’editore e presidente Mario Volanti ufficializza la nomina dopo la conferma del terzo posto tra le emittenti più ascoltate d’Italia; raddoppiano anche i ricavi dalle partnership per il Festival di Sanremo
Marco Pontini
Marco Pontini è stato nominato vice presidente di Radio Italia solomusicaitaliana, emittente dove lavora da quasi 15 anni e dove ricopre l’incarico di direttore generale marketing e commerciale. La vice presidenza della radio a Pontini, sottolinea l’editore e presidente Mario Volanti, è soprattutto un riconoscimento per il lavoro svolto dal manager, consolidatosi nella costante crescita degli ascolti registrata da anni e sancita dai risultati della ricerca TER – Tavolo Editori Radio del 2018. L’indagine conferma sia il terzo posto dell’emittente tra le radio più ascoltate in Italia, sia un trend sempre positivo delle audience. Il dato complessivo annuale nel giorno medio è di oltre 5,2 milioni di ascoltatori, con una crescita lieve rispetto all’anno precedente, e pari al 3% nel secondo semestre - che si attesta a 5,3 milioni di ascoltatori - rispetto al primo. A questi si aggiunge una fan base sui social media di 3,8 milioni di persone. «Sono risultati importanti, raggiunti nonostante non siamo un grande gruppo né godiamo di grande visibilità televisiva - commenta il neo vice presidente Pontini -. Una fuga in avanti può capitare: ma questo è il frutto di un costante lavoro di squadra, che coinvolge anche i figli di Mario Volanti: Alessandro, con cui lavoro da anni nell’ambito marketing, ed Edoardo, alla guida della redazione». È in crescita anche la raccolta pubblicitaria, affidata alla concessionaria Manzoni, e chiude il 2018 con un incremento a doppia cifra. Il 2019 inizia bene con le iniziative per il Festival di Sanremo: «L’anno scorso la raccolta era cresciuta del 30% sul 2017, quest’anno è raddoppiata rispetto al 2018».
Mario Volanti