Panini ed Emmei Adv preparano iniziative dedicate ai 70 anni di Topolino e ai 40 di Cioè. La raccolta cresce nel primo trimestre
Marco Iafrate, attuale responsabile della concessionaria e del service Emmei, illustra la fitta agenda degli appuntamenti legati alle due storiche testate, aperte anche a progetti speciali, che si svilupperanno fino all’anno prossimo
Marco Iafrate, responsabile di Emmei e della concessionaria Emmei Adv
Arrivano importanti anniversari per due riviste molto note, Topolino e Cioè, entrambe pubblicate da Panini. E la concessionaria Emmei Adv, nata a Roma nel 2013 come dipartimento del service editoriale Emmei, ha pronto un pacchetto di iniziative speciali per clienti e inserzionisti. Panini, infatti, ha affidato in esclusiva a Emmei Adv la raccolta pubblicitaria di Topolino (dallo scorso ottobre, prima se ne occupava la Manzoni & C.), di Cioè e di circa 40 testate per i target kids, pre-teen e teen, per un totale di oltre un milione di copie al mese, a partire dalle circa 100.000 vendute a settimana da Topolino (tra edicola e abbonamenti). DailyMedia ne ha parlato con il responsabile di Emmei e della concessionaria, Marco Iafrate.
A breve, saranno celebrate alcune date importanti per Topolino e Cioè, curate da Emmei Adv per la raccolta pubblicitaria. Cosa festeggerete?
«Il 2019 è un anno particolare e ricco di iniziative per Topolino. Ad aprile si celebrano i 70 anni del giornalino, a giugno l’85esimo compleanno del mitico Paperino, con tanto di gadget molto importante in arrivo. E ancora, a luglio, Topolino andrà sulla Luna per ricordare i 50 anni del primo uomo sul nostro satellite. A dicembre, poi, la testata uscirà in tiratura incredibilmente alta, veicolando per la seconda volta in esclusiva l’album Panini Calciatori 2019-2020. Si tratta di forti iniziative, che sono indubbiamente in grado di garantire eccezionale visibilità a chi deciderà di comunicare su Topolino. Per giugno ci piacerebbe accogliere clienti che vogliono fare i loro auguri peculiari e diretti a Paperino. Stiamo vagliando dei moduli e delle formule ad hoc. Per chi desiderasse saperne di più abbiamo posto a disposizione la mail adv@emmei.info».
L’agenda
Topolino esce al mercoledì e già il numero del 3 aprile, che omaggerà nella cover quella del primo numero del popolare giornale, sarà affiancato da un album celebrativo della storia di Topolino, con tiratura aumentata e un prezzo che, dai normali 2,70, passerà a 3 euro. La consueta tiratura è di 100.000 copie, il 55-70% delle quali rappresentano la diffusione media, mentre gli abbonati sono 35.000. Il numero successivo avrà una targa celebrativa che riproduce la citata storica cover del numero 1, anche in questo caso con tiratura incrementata, una parte della quale, che contiene la suddetta targa, anche in questo caso con un prezzo maggiorato. Il 5 giugno sarà il “T-Day” dei festeggiamenti, con doppia tiratura anche per il numero seguente, che conterrà la seconda parte del relativo gadget e, cioè, il modellino della mitica 313 di Topolino. Anche per l’anniversario dell’allunaggio, il 17 luglio, con apposita storia in logica edutainment, ci sarà una tiratura particolare. Infine, il numero di dicembre, con l’album Panini Calciatori 2019-2020, dovrebbe fare il bis rispetto alle 350.000 copie tirate l’anno scorso, con aspettativa di replica anche di un’altrettanto buona raccolta.
E per quanto riguarda Cioè?
«Anche Cioè - prosegue Iafrate - si accinge a vivere le celebrazioni per i suoi 40 anni di edicola. Partiranno dal 7 ottobre, anche qui con cover ispirata a quella del primo numero, e saranno spalmate su un intero anno. E Cioè non è solo la rivista cartacea, per altro declinata anche come Cioè Girl e Cioè Max, ma è anche e soprattutto una vivace e attenta community che vive nei social dedicati e personalizzati “made in Cioè”. Validi per ospitare messaggi e comunicazioni sintetiche, emozionali, dirette. Il target, qui, è soprattutto di 12-13enni, la diffusione media di oltre 30.000 copie, il prezzo medio, che varia a seconda del gadget, è di 3,90 euro. La raccolta è stabile».
Che tipo di offerta proponete agli inserzionisti su queste testate?
«Dialoghiamo con clienti interessati a utilizzare articolate strategie di comunicazione sui nostri mezzi, ma lo facciamo con la testa da comunicatori, informatori ed editor e non da meri venditori - prosegue Iafrate -. Ovviamente, avere delle pagine tabellari a pagamento ci fa più che piacere, ma sappiamo bene che, oggi, intrigare un cliente vuol dire studiare forme di contatto con il pubblico estremamente variegate e intriganti. Il nostro mestiere primario, del resto, è proprio quello di informare e divertire bambini, giovani e genitori. E possiamo farlo con varie e disparate modalità di comunicazione cartacee: da copertine ad hoc a speciali dedicati, da giornali rovesciati con propria copertina a poster, da allegati giocosi a redazionali divertenti, fino alla realizzazione di fotostorie o fumetti tematici».
Come sono i risultati dal mercato per la raccolta di Topolino, Cioè e delle altre testate Disney e non Disney nei settori kids, pre-teen e teen da voi gestite?
«Il mercato, come è facile immaginare, non è semplice - conclude il responsabile della concessionaria -. Fortunatamente, però, i mezzi che abbiamo a disposizione sembrano mantenere un intrigante appeal e l’editore non lesina impegno sui brand storici, ma assolutamente attuali, che pubblica. In questo primo scorcio di anno, siamo decisamente in controtendenza. Il fatturato del primo trimestre 2019 porta un segno positivo rispetto a quello dello stesso periodo del 2018. Incrociamo le dita, facciamo i debiti scongiuri e speriamo di continuare così. Le idee di comunicazione non mancano e i clienti sembrano davvero apprezzarle».