Al convegno di UNA “Comunicare Domani” del 30 settembre le nuove stime sugli investimenti 2019: saranno peggiorative
I forecast al +0,6%, rilasciati alla fine di giugno dall’associazione, sono stati rivisti al ribasso. Al dibattito parteciperà anche il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia
Vincenzo Boccia
Preannunciato lo scorso 26 giugno in occasione del rilascio da parte di UNA dei forecast per il 2019, “Comunicare Domani” diventa un importante convegno che si terrà dalle 14.00 del 30 settembre in Assolombarda e che poi avrà cadenza annuale. Intitolato “(Ri)Conoscere l’efficacia”, servirà però anche per fornire nuove stime sugli investimenti per quest’anno. Revisione che verrà annunciata da Marianna Ghirlanda, Presidente del Centro Studi dell’associazione, e che si è resa indispensabile alla luce dei recenti avvenimenti che hanno interessato la vita politica del nostro Paese con dirette ripercussioni sull’economia.
I dati forniti a fine giugno indicavano per questi 12 mesi una crescita dello 0,6%, ma si basavano su proiezioni primaverili che probabilmente si rivelano ora essere state troppo ottimistiche. Di quanto ancora non è dato sapere, ma si potrebbe anche andare in territorio negativo. Del resto, Nielsen ha appena rilasciato il proprio aggiornamento a luglio, che indica una contrazione dell’1,6% nei primi 7 mesi, pari al -5,9% senza gli OTT. Nell’occasione, il Centro Studi di UNA si interrogherà anche su quali potrebbero essere gli ingredienti di un’auspicabile ripresa. Al centro di queste riflessioni si pone il tema dell’efficacia della comunicazione in tutti i suoi aspetti che vanno dalla strategia, alla misurazione, all’impulso della digitalizzazione, fino alla creatività. Ospite d’onore del convegno sarà il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, a suggello anche dell’ingresso di UNA in Confindustria Intellect. Con lui, Emanuele Nenna, Presidente dell’associazione; Paola Marazzini, Director Agency and Strategic Partnerships. di Google; Vittorio Meloni, Direttore Generale di UPA; Alberto Dal Sasso, Managing Director di Nielsen Media – Adintel; Guido Surci, Chief Sports & Intelligence Officer di Havas Media Group; e la citata Marianna Ghirlanda