ADS: a marzo 2019 quotidiani in calo; Corriere della Sera è leader anche in edicola, il secondo è QN
In controtendenza, Avvenire e La Verità crescono sullo stesso mese del 2018; per i settimanali TV Sorrisi e Canzoni si conferma al primo posto, Altroconsumo Inchieste in cima ai mensili in febbraio

Le diffusioni dei quotidiani sono ancora in calo nel mese di marzo 2019. Il Corriere della Sera è sempre il più diffuso in Italia con 280.072 copie tra carta e digitale, e un venduto in edicola di 182.642 copie, in calo del 5,9% rispetto allo stesso mese del 2018. Segue la Repubblica con un dato complessivo di 204.355 copie, mentre in edicola ne perde quasi l’8% attestandosi a 144.179 copie. Il terzo brand più diffuso è il QN con 199.674 copie complessive tra tutti i quotidiani della Poligrafici Editoriale, ossia Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Il Telegrafo. In edicola, QN supera la testata del Gruppo Gedi con vendite a quota 177.768 copie, in calo dell’8,9% rispetto al marzo 2018. Il Sole 24 Ore chiude il mese con 153.569 copie complessive con 42.058 copie in edicola con una riduzione del 10,5% sull’anno scorso. La Gazzetta dello Sport si attesta a 148.700 copie di cui 132.894 vendute in edicola, -2,8% sul marzo 2018. La Stampa si attesta a quota 143.120 copie con 99.014 di venduto, in calo del 14,9%. In controtendenza, Avvenire cresce sulle copie complessive, a quota 113.326 (+2,9%), e dell’edicola dove diffonde 21.782 copie (+3,2%). Il Messaggero si attesta a quota 94.132 copie di cui 71.932 in edicola (-8,1%). Il Giornale totalizza 48.117 copie di cui 44.110 in edicola (-18,3%). Libero raggiunge una diffusione di 26.406 copie con 23.216 (-2,6%). In controtendenza anche La Verità, che diffonde 24.629 copie tra carta e digitale, in crescita del 15,6%, e 22.220 in edicola (+8,2%).
Settimanali
TV Sorrisi e Canzoni è il settimanale più diffuso a marzo 2019 con 503.736 copie, seguito da Settimanale DiPiù al secondo posto con 379.849 copie complessive e da Telesette è al terzo con una diffusione complessiva di 347.689 copie. IO Donna allegato del Corriere della Sera è al quarto posto tra i settimanali con 272.668 copie tra carta e digitale, mentre il magazine Il Venerdì di Repubblica segue a ruota con 272.382 copie. I famigliari Gente e Oggi sono rispettivamente al sesto e settimo posto tra i più diffusi con 246.829 e 237.308 copie, seguiti da Famiglia Cristiana con 225.607 copie. Tra i newsmagazine, l’Espresso fa 225.477 copie di diffusione complessiva mentre Panorama ne totalizza 126.968. Vanity Fair è il primo femminile con 216.578 copie, tallonato da Elle a quota 203.379. L’allegato di Repubblica D la Repubblica delle donne raggiunge una diffusione complessiva di 185.365 copie, mentre Donna Moderna ne totalizza 153.722, Grazia 150.156 e Diva e Donna 143.232.
Mensili
Tra i mensili, a febbraio 2019 in cima alla classifica c’è Altroconsumo Inchieste, con 350.725 copie, seguito da 50&Più-Il valore dell’esperienza con 289.331 copie. Al Volante si colloca al terzo posto con 248.067 copie, Focus al quarto con 220.109 copie e Quattroruote al quinto con 220.109. Tra i mensili femminili il più diffuso è Marie Claire (134.109 copie), seguito da Cosmopolitan (122.925), Glamour (105.257), Vogue Italia (95.084), Amica (77.156).