Vicky Gitto e Roberto Battaglia hanno ufficializzato la nascita di GB_22, studio che si sviluppa su asset di consulenza, I&T e contenuti
I due talenti creativi partono con un team di una decina di persone in viale Majno 12, a Milano, mentre il numero del logo è, nella numerologia, quello della creazione. La mission è di rifocalizzarsi sul valore della partnership strategico-creativa coi brand. A breve i nomi dei primi clienti
“Non un’agenzia, ma uno Studio fondato da due dei più famosi direttori creativi italiani”: inizia così il comunicato con cui Vicky Gitto, attuale Presidente dell’Art Directors Club e past Chief Creative Officer e Presidente di Y&R Italia, insieme a Roberto Battaglia, ex Founding Partner, Presidente ed Executive Creative Director di Grey, hanno ufficializzato venerdì la nascita di Gitto Battaglia 22. La parola Studio è significativa della mission con cui i due soci fondatori lanciano il loro progetto: «Crediamo nell’importanza per il mercato di concentrarci nuovamente sulla visione e costruzione della marca attraverso l’amplificazione dei valori che la rappresentano – spiegano -, crediamo che nell’ultimo decennio ci si sia soffermati troppo a parlare di servizi utili ma che non sono il cuore di questo business». Anche per questo, GB_22 si svilupperà su tre asset: consulenza strategico-creativa, innovation & technology (area in cui opera uno dei nuovi D.C. della sigla, che conta in partenza su una decina di talenti, con altri in fase di selezione che via via si aggiungeranno), e produzione di contenuti in real time.
Vicky GittoAttenzione “tailor made”
«Abbiamo deciso di accogliere un’esigenza che è arrivata forte direttamente dal mercato. In questi mesi, sia io che Roberto – specifica Gitto a DailyMedia - siamo più volte stati contattati da importanti aziende, in Italia e all’estero, alla ricerca di un’attenzione particolare, direi “tailor made”, sviluppata attraverso un contatto diretto tra decision maker aziendale e partner creativo, senza interlocuzioni intermedie che diluiscono la forza della relazione e, quindi, del risultato. Siamo in totale controtendenza rispetto ai trend di accorpamento tra agenzie di comunicazione, che di per sé non sono più profittevoli, e di commoditizzazione dell’offerta di servizi». In controtendenza anche la nuova sede della Gitto Battaglia 22, che è in pieno centro, nel cuore pulsante di Milano, in viale Majno, 12. La nuova realtà può già contare sulla fiducia di alcuni importanti brand dei settori jewelery, soft drink, food ed entertainment, i cui nomi verranno resi noti prossimamente, e su una divisione con competenze specifiche rivolte alla comunicazione di green brand e products. «Molti ci chiedono infine il perché del 22. Come detto, non rappresenta il numero civico della nostra sigla. In numerologia, è un numero Maestro, considerato quello della creazione, di tutto ciò che da un progetto praticamente impossibile viene trasformato in uno concreto» concludono.
Roberto Battaglia