Autore: Redazione
28/11/2018

Cose Belle d’Italia acquisisce Milano Fashion Library, Diego Valisi diventa Presidente e A.D. di BelVivere

Nasce un polo editoriale specializzato in lifestyle, sport e cultura con 16 magazine, 18 siti e 37 profili social che sul fronte pubblicitario vale complessivamente oltre 4,5 mln

Cose Belle d’Italia acquisisce Milano Fashion Library, Diego Valisi diventa Presidente e A.D. di BelVivere

Cose Belle d’Italia, gruppo attivo nella promozione del Made in Italy e delle sue eccellenze, ha acquisito la Milano Fashion Library di Diego Valisi attraverso la propria media company controllata al 100% BelVivere srl dando vita a un polo di pubblicazioni verticali dedicate a lifestyle, sport e cultura con 16 magazine, 18 siti e 37 profili social. Valisi entra in BelVivere con una quota di minoranza qualificata e ne diventa Presidente e Amministratore Delegato, mentre Riccardo Segre lascia le responsabilità di Amministratore Delegato per assumere la carica di Vice Presidente onorario, e per occuparsi di sviluppo sia per la capogruppo sia per Utet Grandi Opere che fa capo sempre a Gruppo Cose Belle d’Italia. Il Presidente e A.D. di quest’ultima, Stefano Vegni, spiega che l’operazione “rientra nel più ampio piano di crescita del gruppo, e punta a consolidare la propria leadership nel mondo della cultura e del bel vivere italiano tramite la valorizzazione, l’integrazione e lo sviluppo delle proprie realtà, anche attraverso acquisizioni mirate. Con le testate di Milano Fashion Library rafforziamo la nostra presenza editoriale specializzata con un’offerta unica e articolata edita da BelVivere, media company del Gruppo”.

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Stefano Vegni
Un polo da oltre 4,5 milioni di euro in adv

Sul fronte pubblicitario, il polo nato dall’ingresso di Milano Fashion Library in BelVivere vale tra i 4,5 e i 5 milioni di euro: «Si tratta di due aziende piuttosto omogenee per dimensioni dei ricavi», commenta Valisi, che segnala una chiusura 2018 complessiva, vale a dire vendite e raccolta adv, in crescita del 9% con raccolta oltre i 2 milioni di euro per le dieci testate già di Milano Fashion Library. Quest’ultimo marchio continua a esistere con un perimetro di attività circoscritto alla libreria in via Alessandria 8 a Milano, con la sua collezione di 70mila titoli di moda, e alla funzione di location di eventi. Negli spazi di Milano Fashion Library si trasferiscono tutte le attività editoriali anche di BelVivere, che diventa l’editore di tutte le testate in portafoglio. Sempre a BelVivere faranno capo la forza vendita e la gestione della raccolta pubblicitaria. «Con il Gruppo Cose Belle d’Italia abbiamo condiviso l’ambizioso piano industriale al 2023 presentato lo scorso settembre, che prevede un importante sviluppo del digitale, degli eventi e dell’internazionalizzazione dei nostri brand». L’obiettivo per la fine del 2019 è raggiungere una quota di ricavi da digital pari al 20% dei ricavi complessivi e del 30% per la parte eventi legati alle testate, oggi limitati a Il mondo del Golf Today e Riders.