Autore: Redazione
12/11/2018

Si apre IAB Forum: “I Am Everywhere”

I cambiamenti della Mobile Society focus dell’edizione numero 16 del più importante appuntamento dell’anno in Italia sulla comunicazione digitale

Si apre IAB Forum: “I Am Everywhere”

Il momento clou è arrivato, anche quest’anno per la sedicesima volta nella storia: al MiCo di Milano si apre oggi IAB Forum, il più importante appuntamento annuale italiano sulla comunicazione digitale, patrocinato anche quest’anno dal Comune di Milano e accompagnato dal claim “I Am Everywhere - Challenges of Mobile Society“. A prendervi parte, come sempre, tantissimi ospiti d’eccezione provenienti dal mondo scientifico, culturale, universitario, imprenditoriale, artistico e giornalistico; ospiti che si alterneranno sul palco della manifestazione organizzata da IAB Italia per condividere visioni, riflessioni, idee creative e innovative.

Gli ospiti

Tra i relatori spiccano Alberto Dal Sasso, Managing Director TAM & AD Intel Nielsen Italy, chiamato a illustrare lo stato dell’arte del mercato della pubblicità e le prospettive di crescita, con Andrea Lamperti, Direttore dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, che si soffermerà sull’andamento dell’internet adv; e poi Constantine Kamaras, Co-Founder & Chairman Emeritus di IAB Europe, pronto a raccontare gli advertising trend a livello europeo. Alle analisi segue sempre la riflessione, nella sessione di dibattito tra chi si concentra ogni giorno sulle sfide di un settore in continua evoluzione: brand, operatori e editori diventano, così protagonisti, grazie agli interventi di Gerry D’Angelo, Global Media Director P&G, Giulio Malegori, Ceo Dentsu Aegis Network Emea, e Hamish Nicklin, Chief Revenue Officer del gruppo britannico Guardian News & Media.

Lo scenario media

Ma IAB Forum si dedica anche allo scenario del comparto media, in particolare con l’intervento di Aldo Agostinelli, Vicepresidente di IAB Italia, che presenta il nuovo IAB Quality Index, un progetto sviluppato per certificare la qualità dei bacini pubblicitari italiani con l’obiettivo di sostenere l’offerta pubblicitaria premium e garantire maggior valore e trasparenza della filiera. Spazio significativo nel programma anche per l’approfondimento del rapporto tra etica e digitale, con Juergen Schmidhuber, Co-Founder & Chief Scientist NNAISENSE and Professor of AI, USI & SUPSI Switzerland, mentre la giornalista Barbara Serra realizza live un’intervista con Ivana Bartoletti, Head of Privacy and Data Protection at Gemserv, Media Commentator & Founder, Women Leading in AI Network, che pone l’accento su come l’intelligenza artificiale stia diventando un’espressione della mascolinità e sia indispensabile intervenire prima che sia troppo tardi. Inoltre, Luciano Floridi, Ph.D, Oxford Internet Institute and Digital Ethics Lab, University of Oxford, si confronta con Ferruccio De Bartoli, presidente dell’Advisory Board di IAB Italia, sull’importanza di un’etica digitale comportamentale, Giuseppe Stigliano, Executive Director Europe AKQA - WPP Group, e Philip Kotler, International Marketing Professor at Northwestern University Evanston dell’Illinois.

Umanesimo digitale

E ancora, una parte importante di IAB Forum viene dedicata all’Umanesimo Digitale: su questa appassionanate tematica si confrontano Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione Digitale e ai Servizi Civici Milano, Elisabetta Ripa, Amministratore Delegato di Open Fiber e Membro dell’Advisory Board di IAB Italia, Daan Roosegaarde, Artist and Innovator, Founder of Studio Roosegaarde, e Ryan Soutter, Head of Sales Engineering for the Americas for the ACT - Advertising Creative Technology. Mentre il delicato ambito Blockchain vede protagonista una rassegna originale curata da Jim Harris, tra i più prestigiosi “disruptive” speaker a livello mondiale. Poi, Federico Capeci, Ceo Italy & Chief Digital Officer Kantar Insights Division, con la partecipazione di Alibaba, illustra come i brand possano creare maggiore engagement in Cina grazie alla Data Integration; infine, Antonio Campo Dall’Orto, anch’egli Membro Advisory Board di IAB Italia, presenta la sua vision sull’importanza dei contenuti. E non poteva mancare l’intervento di Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia, con una call to action rivolta a tutto il settore e alle istituzioni che insieme devono collaborare per uno sviluppo equo e trasparente del mercato.