Dmexco: quando la parola d’ordine è collaborazione
Massimo de Magistris, SVP Sales, EMEA, FreeWheel, a Comcast Company, discute della manifestazione che si è svolta la settimana scorsa a Colonia. Testimonianza di questo approccio è l’European Broadcaster Exchange
Articolo a cura di Massimo de Magistris, SVP Sales, EMEA, FreeWheel, a Comcast Company
Collaborazione è certamente una delle parole chiave di Dmexco di quest’anno, confermata da un sentimento condiviso da molti player, in particolare dai broadcaster europei per i quali la collaborazione è essenziale per rimanere competitivi e per stimolare la spesa pubblicitaria in un mercato frammentato. Molte sono le sfide da superare per raggiungere i livelli di cooperazione necessaria, non ultime la barriera delle lingue, i differenti regolamenti vigenti nei diversi paesi, standard differenti e un mercato della domanda disomogeneo. Ma tutto ciò non rappresenta e non può rappresentare un ostacolo insormontabile.
L’European Broadcaster Exchange (EBX) è un esempio di alleanza che si trasforma in una piattaforma comune e fornisce ai suoi membri, tra i quali Mediaset, ProsiebenSat.1 (Germania) e TF1 (Francia) la possibilità di distribuire l’inventory pubblicitaria attraverso un sistema di campagne pan-regionali che rendono l’addressable TV e il video inventory disponibile su scala, partendo da un unico punto di riferimento.