Autore: Redazione
21/03/2018

Con un giro d’affari di 3 miliardi nel 2018 è boom dell’adv online; il valore della web-economy italiana oltre 80 mld

Secondo l’analisi di AJ-Com.Net, il portale specializzato in campagne di comunicazione e web marketing, le aziende stanno aumentando i budget per la comunicazione digitale

Con un giro d’affari di 3 miliardi  nel 2018 è boom dell’adv online; il valore della web-economy italiana oltre 80 mld

Continua anche nel 2018 il boom della pubblicità online che, con un incremento stimato del 20% rispetto all’anno precedente, supererà i 3 miliardi di euro, pari a una quota di mercato del 36% sulla spesa pubblicitaria complessiva. Il trend, rilevato da AJ-Com.Net, network specializzato in campagne di comunicazione e web marketing, conferma così il boom dell’advertising online che già negli ultimi 3 anni era cresciuto esponenzialmente, superando i 2,5 miliardi di euro nel 2017. Aumentano i budget Le aziende stanno già in questi primi mesi dell’anno aumentando i budget della pubblicità online e del marketing digitale: “Sia le grandi e medie imprese sia quelle più piccole, e perfino i professionisti, perché le soluzioni di visibilità online sono accessibili con investimenti alla portata di tutti”, puntualizzano i responsabili di AJ-Com.Net. Nuovo terreno di gioco Se nel 2018 da una parte le imprese continueranno a guardare al risparmio, dall’altra punteranno sul web per arrivare a nuovi mercati e per sviluppare nuovi prodotti e nuovi servizi. La rete diventa così il nuovo terreno di gioco per il marketing: Internet costa meno ed è più facile raggiungere target molto precisi. “È proprio sul web che si gioca oggi quasi tutta la partita”, sostengono gli specialisti di AJ-Com.Net. Secondo le loro analisi nel 2018 il valore della web-economy italiana supererà gli 80 miliardi di euro (100 miliardi di dollari). AJ-Com.Net “Vogliamo dare a tutti la possibilità di raccontare le loro storie, i loro successi, i loro eventi. Vogliamo che tutti possano facilmente aumentare la propria rassegna stampa collegandosi ad una vasta rete di giornalisti, blogger ed influencer che cercano quotidianamente notizie e contenuti di cui parlare”, precisano i responsabili di AJ-Com.Net. Il cuore del sistema è un database di oltre 32.000 giornalisti e influencer che si possono raggiungere attraverso la piattaforma creata proprio affinché chiunque possa diffondere il proprio pensiero o la propria opera senza passare per i canali tradizionali. E più specificamente per il marketing online AJ-Com.Net propone campagne digitali di email marketing (DEM) dirette a destinatari profilati e interessati a ciò che le aziende o i professionisti vogliono comunicare, in ciascuna categoria merceologica.