Autore: Redazione
15/11/2018

Con Toluna le ricerche di mercato conquistano anche il settore farmaceutico

Menarini indaga i consumi di Avanafil e si posiziona con successo nel comparto delle pillole dell’amore

Con Toluna le ricerche di mercato conquistano anche il settore farmaceutico

Menarini ha scelto l’expertise di Toluna per immettere sul mercato Spedra, la pillola di seconda generazione per le disfunzioni erettili. Il Gruppo Farmaceutico ha così utilizzato per la prima volta dati e strumenti tipici del marketing in una ricerca dal rigore scientifico affidandosi alla forza e all’efficacia dei tool sviluppati da Toluna. QuickSurveys Grazie a QuickSurveys, la piattaforma targata Toluna che consente di lanciare e monitorare in real-time le ricerche, Menarini ha condotto un sondaggio su un campione di quasi 1000 uomini tra Italia, Germania, Portogallo, Francia, Belgio, Spagna e Polonia, per indagare i motivi e le modalità di assunzione dei diversi principi attivi disponibili sul mercato. Una ricerca che si è rivelata fondamentale perché ha svelato in tempi molto rapidi risultati interessanti e preziosi come ad esempio: Clusterizzazione degli user È stato possibile individuare due categorie di utilizzatori abituali delle pillole dell’amore: il primo gruppo è costituito dai cosiddetti pazienti, ovvero uomini che presentano reali problemi legati alla disfunzione erettile, mentre il secondo è formato dai performers che invece assumono Avanafil per una motivazione più legata alla prestazione. Definizione dei canali di acquisto I performers preferiscono i canali digitali, acquistando il farmaco prevalentemente on-line affidandosi ad un “fai da te” assolutamente rischioso per la salute, mentre i pazienti si affidano al metodo tradizionale, ossia alla prescrizione medica. Un canale, quest’ultimo, che ha evidenziato anche una maggiore preferenza dei medici nel prescrivere Spedra a testimonianza dell’alto profilo di efficacia e tollerabilità del principio attivo. Toluna Analytics Ad integrazione del sondaggio, Toluna ha messo a disposizione anche Toluna Analytics una dashboard che ha permesso di leggere i dati in tempo reale iniziando così a definire l’identità di Spedra. Insights preziosi che, in un secondo momento, hanno consentito di posizionare Avanafil sul mercato come “La pillola senza pensieri” perché veloce, potente e senza effetti collaterali. Una definizione precisa ed efficace che ha ottenuto un riscontro più che positivo anche a livello di comunicazione. Avanafil e i risultati hanno infatti guadagnato un’ottima copertura mediatica che ha saputo andare oltre le tradizionali pubblicazioni scientifiche, raggiungendo una significativa visibilità anche sui media main stream. Un traguardo molto importante che si pone come best practice in una comunicazione, quella dei settori farmaceutico e scientifico, troppo spesso rivolta ai soli addetti ai lavori.