Ariete va in apnea e lancia in tv Gratì Waterproof, da fine novembre a Natale. Pianifica MediaCom
Il direttore marketing del brand appartenente al Gruppo De’Longhi, Paolo Laratta, ha presentato lo spot dedicato al nuovo prodotto, ideato internamente e realizzato in una piscina con la primatista italiana Ilaria Molinari
Le idee geniali di Ariete non finiscono mai di stupire. Da fine novembre e fino a Natale, il brand tornerà in tv per promuovere la nuova versione sempre più tecnologica di Gratì, che è il suo prodotto icona. Non si tratta infatti di un semplice restyling estetico ma di un intervento tecnologico semplice e geniale che alle funzioni del prodotto aggiunge l’essere waterproof. In questo modo, il piccolo elettrodomestico potrà essere lavato comodamente in ogni sua componente immergendo completamente anche le parti elettriche, senza timore di danneggiarle. Per esprimere il nuovo benefit del prodotto, nello spot, l’azienda, che fa parte di Gruppo De’Longhi, ha optato per un plot che in pochi secondi mette in scena un crescendo di simpatia. Una cena romantica a bordo piscina e a lume di candela si trasforma in una sorta di avventura quando, per errore, Gratì Waterproof finisce in acqua. La protagonista femminile dello spot, Ilaria Molinari, primatista italiana di apnea, si tuffa in piscina e, trasformata in splendida sirena, recupera Gratì Waterproof ancora perfettamente funzionante. Torna in superficie per restituirlo al suo partner, l’attore Renato Raimo che, attonito, chiude lo spot con uno sguardo stupito verso lo spettatore.
Ariete ha scelto di riconfermare Raimo nel cast dopo lo spot del 2015, perché rappresenta il fil rouge tra tutte le campagne Ariete, ovvero il personaggio a cui capita sempre qualcosa di buffo che fa sorridere il pubblico. Ilaria Molinari, invece, incarna perfettamente le caratteristiche del prodotto, conferendo a Gratì Waterproof anche la performance indiscutibile. Per mettere in scena l’immersione è stata scelta una location veramente unica, Y-40, la piscina più profonda del mondo, inaugurata nel 2014 a Montegrotto Terme in provincia di Padova. La creatività dello spot è uno sviluppo interno all’azienda. Paolo Laratta, direttore marketing di Ariete e vicino a questo sport in quanto istruttore di Apnea Academy, la scuola più importante d’Italia, ha unito i suoi due mondi costruendo uno spot semplice, simpatico e, appunto, subacqueo. Il film, nei formati da 15 e 30”, è stato realizzato dalla casa di produzione Cineseries, partner strategico dell’azienda da diversi anni per la realizzazione di spot, corporate film e progetti web. La regia è di Giovanni Truppa. Il planning è curato da MediaCom Firenze, altro partner storico dell’azienda. Il budget è in linea con quello del 2016.