WhatsApp fa debuttare sul mercato indiano la funzione per i pagamenti tra utenti
Per accedere allo strumento, disponibile sia per Android sia per iOS, gli utenti dovranno collegare il numero di telefono al proprio conto bancario e abilitarlo al mobile banking
WhatsApp ha iniziato a testare i pagamenti digitali anche sul mercato indiano. La nuova funzione, che permette agli utenti di inviarsi del denaro, è basata sulla “Unified Payments Interface” (UPI), un sistema di pagamento istantaneo in tempo reale sviluppato dalla National Payments Corporation of India per facilitare le transazioni interbancarie. L’interfaccia è regolata dalla Reserve Bank of India e funziona mediante il trasferimento istantaneo di fondi tra due conti bancari su una piattaforma mobile.
Mobile banking
Per accedere alla funzione, disponibile sia per Android sia per iOS, è necessario collegare il numero di telefono al proprio conto bancario, abilitarlo al mobile banking e assicurarsi di ottenere l’ultima versione di WhatsApp. Lo stesso vale per la controparte cui è destinato il pagamento.
Mercato florido
WhatsApp sta, inoltre, progettando di lanciare una funzione di videochiamata di gruppo e altri tool per competere con le piattaforme diffuse sul mercato indiano come Paytm e Hike. Secondo uno studio di Google e Boston Consulting Group, l’industria indiana dei pagamenti digitali crescerà fino a 500 miliardi di dollari entro il 2020, contribuendo al 15% del PIL.