Autore: Redazione
11/11/2016

L’Ue è pronta a chiedere maggiore trasparenza ai giganti web sugli algoritmi

A partire da metà dell’anno prossimo saranno avviate delle inchieste volte a indagare come i social e i motori di ricerca organizzano dati e informazioni

L’Ue è pronta a chiedere maggiore trasparenza ai giganti web sugli algoritmi

La Commissione europea starebbe considerando l’opzione di far condividere alle aziende hi tech più informazioni sugli algoritmi utilizzati per presentare informazioni su news, post e risultati dei motori di ricerca. Lo scrive Euractiv, secondo cui da metà dell’anno prossimo saranno avviate delle inchieste volte a indagare come i social media e i motori di ricerca organizzano dati e informazioni. Gli algoritmi, infatti, sono il meccanismo alla base di quello che visualizziamo sui nostri feed social e nei motori di ricerca: possono avere una grande influenza nel determinare le opinioni delle persone e influenzare la realtà. La notizia degli ultimi giorni segue un annuncio di questa primavera, sempre da parte della Commissione, che aveva detto di essere pronta a prendere provvedimenti per mettere ordine nel mondo online a vantaggio degli utenti. Secondo una fonte citata da Euractiv, non dovrebbero essere misure sconvolgimenti ma solo piccoli accorgimenti. Anche il cancelliere tedesco Angela Merkel è intervenuto nei giorni scorsi sul tema degli algoritmi, auspicando per una maggiore trasparenza. Le società sotto i riflettori sono Amazon, eBay, Facebook e Google ma è possibile che nel mirino ci sia anche LinkedIn, il cui utilizzo dei dati è sotto la lente di Bruxelles che deve approvare l’acquisizione da parte di Microsoft del social rivolto a un pubblico professionale.