SoundCloud, abbonamenti e adv in Uk e Irlanda
Diverse le opportunità di comunicazione per i brand, dagli audio ads alle promoted playlist. Meno chiare le modalità di monetizzazione per gli artisti
Dopo il lancio in Usa a marzo, la piattaforma di streaming musicale SoundCloud ha esteso il suo servizio di abbonamento in Uk e Irlanda. SoundCloud Go, al prezzo di 9,99 sterline al mese, garantirà accesso a oltre 125 milioni tracce da oltre 12 milioni creatori senza pubblicità. Gli utenti potranno anche salvare le canzoni sui propri device per riascoltarle in modalità offline. E, in base alla novità, per la prima volta agli utenti britannici verranno erogati annunci promozionali. Tra i formati: audio ads e interstitial, che possono essere comprati attraverso il network globale DAX; messaggi nativi come le promoted playlist; e branded content, una pratica che in America ha comportato la richiesta di produzione di tracce musicali agli artisti da parte dei brand. Dagli uffici di Londra, sostengono che le tariffe pubblicitarie sono comparabili a quelle di altri annunci audio, ma che la relazione con gli utenti è unica e differenzia la piattaforma dai numerosi competitor. Come scrive Business Insider, non tutti gli artisti potranno monetizzare i propri contenuti ma solo quelli che fanno parte del programma a invito Premier. La company ha comunque voluto sottolineare la grande attenzione nei confronti degli artisti, da quelli più famosi ai meno noti. Nel 2014 SoundCloud ha riportato un rosso di 39,14 milioni di euro su revenue di circa 17,35 milioni.