Autore: Redazione
15/06/2017

Rai Radio si moltiplica sul web, cinque nuovi canali per altrettanti target

Bambini, musica classica e italiana, live, archivio Teche: l’offerta radiofonica del servizio pubblico è digitale e su tutte le piattaforme; domani la presentazione in via Asiago a Roma

Rai Radio si moltiplica sul web, cinque nuovi canali per altrettanti target

Rai Radio si fa in cinque sul web con i nuovi canali che saranno presentati ufficialmente domani nella sede Rai di via Asiago a Roma, dal direttore del mezzo radio Rai Roberto Sergio, insieme con il direttore artistico Carlo Conti e alla presenza del nuovo d.g. della Rai Mario Orfeo. I nuovi canali sono già in onda in streaming web e disponibili su piattaforme varie come app RaiRadio, digitale terrestre, satellite e DAB. Questa offerta si aggiunge alle tre emittenti generaliste - RadioRai1, RadioRai2 e RadioRai3, e Isoradio - che complessivamente generano circa 30 milioni di pubblicità e nel 2016 sono cresciuti del 7,5%.

L’offerta digitale è fortemente targetizzata ma sempre in ottica di servizio pubblico, come il canale RaiRadio Kids che si rivolge ai bambini dai 2 ai 10 anni ma in realtà vuole consegnare ai genitori uno strumento di intrattenimento per i piccoli alternativo alla tv o a tablet e videogiochi disponibile tutta la giornata, con un palinsesto molto ricco di musica. Idealmente, il pubblico è quello che segue i canali per bambini Rai YoYo e Rai Gulp. Il canale per bambini è l’unico che non contiene pubblicità. RaiRadio Classica è dedicata a tutta la musica classica, sinfonica, da camera e operistica, già in casa Rai o proveniente da accordi e partnership. Attualmente solo musicale, arriveranno anche contributi parlati. Rai Radio Tutta Italiana si rivolge agli appassionati della musica di casa nostra con un palinsesto di flusso e poco parlato, mentre RaiRadio Live propone concerti ma anche eventi sul territorio, quali festival, rassegne, manifestazioni, e programmi parlati all’interno del palinsesto. Infine Rai Techetè ripropone trasmissioni radiofoniche degli archivi Rai, ma anche programmi televisivi che si prestano alla riproduzione in radio. Tra i tanti, “Domenica Sportiva” o “Alto gradimento”. Proprio Renzo Arbore dovrebbe, tra l’altro, essere presente alla conferenza di domani in qualità di nume tutelare di questa iniziativa Rai.