Autore: Redazione
12/06/2017

Mario Orfeo è il nuovo direttore generale Rai. Di Bella in pole per la guida del Tg1

Sette voti favorevoli, compreso quello della Presidente Monica Maggioni, e uno contrario, quello del consigliere Carlo Freccero

Mario Orfeo è il nuovo direttore generale Rai. Di Bella in pole per la guida del Tg1

È Mario Orfeo il nuovo Direttore Generale della Rai. È stato votato venerdì scorso dal Consiglio di amministrazione con sette voti favorevoli, compreso quello della Presidente Monica Maggioni, e uno contrario, quello del consigliere Carlo Freccero. Il ministero dell’Economia ha dunque indicato al Consiglio di amministrazione l’attuale direttore del Tg1 come nuovo Direttore Generale dopo le dimissioni di Antonio Campo Dall’Orto. Secondo altre indiscrezioni, la guida del Tg1 potrebbe essere affidata a un altro nome storico della Rai, Antonio Di Bella, oggi a Rainews 24. Orfeo resterà in carica un anno, fino all’agosto 2018 quando scadrà l’attuale Consiglio di amministrazione. Resta ancora da capire se la commissione di Vigilanza reintegrerà il posto lasciato dal consigliere di amministrazione Paolo Messa che si è dimesso nei giorni scorsi.

L’auto-candidatura di Carlo Freccero

A esprimersi contro la nomina di Mario Orfeo il consigliere Carlo Freccero, che si sarebbe proposto lui stesso come D.G., chiedendo un’audizione pubblica in Vigilanza per verificare chi sia più competente.

La carriera di Mario Orfeo

Orfeo ha iniziato la sua carriera nel 1990 a la Repubblica. È stato direttore del Tg2 dal 2009 al 2011, anno in cui è passato al Messaggero sempre come direttore. Il 29 novembre 2012 è stato nominato direttore del Tg1, su proposta dell'allora D.G. della Rai Luigi Gubitosi: la sua linea editoriale è stata in più occasioni oggetto di critiche in quanto ritenuta apertamente filo-governativa e “renziana”.